• |
  • DIGITALIZZAZIONE: Adiconsum alla Camera dei Deputati sull’alfabetizzazione digitale
Comunicati stampa

DIGITALIZZAZIONE: Adiconsum alla Camera dei Deputati sull’alfabetizzazione digitale

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

DIGITALIZZAZIONE

 Adiconsum all’evento alla Camera dei Deputati sull’alfabetizzazione digitale

Sottoscritto Protocollo d’intesa
tra Adiconsum e Fondazione “Italian Digital Hub”
per favorire l’alfabetizzazione digitale e per sviluppare l’educazione finanziaria

 

19 marzo 2024 – Si è tenuto presso la Sala della Regina, l’evento “A, B… D – Il cammino dell’Italia verso l’alfabetizzazione digitale”, alla presenza dell’on. Giorgio Mulé, Vicepresidente della Camera dei Deputati, oltre ad Aziende ed Associazioni, tra le quali Adiconsum, con l’intervento del Presidente, Carlo De Masi.

Nel corso della Tavola rotonda “Il cammino dell’alfabetizzazione che parte dalla PA e dalle Associazioni come driver per i cittadini”, moderata  dal Presidente della Fondazione “Italian Digital Hub”, Maurizio Pimpinella, De Masi ha affermato come la digitalizzazione della PA e la conseguente alfabetizzazione digitale dei cittadini italiani sia fondamentale per realizzare la transizione digitale, ma anche quella ecologica. Senza digitalizzazione non è possibile ottenere lo sviluppo della sostenibilità integrale indicata nei 17 GOAL dell’ONU.

L’Italia, essendo uno dei Paesi più longevi al mondo, ha maggiori difficoltà nell’ alfabetizzare digitalmente la gran parte dei cittadini, ma non per questo deve rinunciare.

Adiconsum insieme alle Associazioni Consumatori, riconosciute dalla legge e presenti nel Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti,  possono contribuire all’alfabetizzazione dei cittadini.

Come Adiconsum, già da tempo abbiamo realizzato progetti che aiutano l’alfabetizzazione dei cittadini, come ad esempio il Progetto DICO Sì – DIritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione, avviato già nel 2022, con il finanziamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), rivolto in particolare alle categorie più scarsamente digitalizzate, come i consumatori e le consumatrici over 60, per avvicinarli all’acquisizione di competenze digitali di base; nonché il Progetto Risorgimento Digitale insieme ad  altre Associazioni Consumatori, con il sostegno di TIM, rivolto a coloro che non avevano conoscenze digitali minimali.

Si tratta, purtroppo, di attività spot che dovrebbero diventare strutturali con adeguati finanziamenti.

A tal proposito, ribadiamo la nostra convinzione sulla necessità dell’uso del digitale come anche dell’Intelligenza artificiale, debitamente attenzionata e regolamentata (l’Europa è stata la prima a farlo). Senza un’adeguata regolamentazione di questi strumenti e senza una corretta conoscenza e consapevolezza del loro uso da parte dei cittadini-consumatori, infatti, truffe, soprusi, non rispetto dei diritti, sono dietro l’angolo.

Ecco perché Adiconsum ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Fondazione “Italian Digital Hub”: da un lato per attuare una sinergia comune per favorire l’alfabetizzazione in ambito digitale e dall’altro di sviluppare l’educazione finanziaria, una delle tematiche più delicate da attenzionare

Per Adiconsum non basta, infatti solo investire nello sviluppo tecnologico, ma bisogna farlo anche nella formazione dei cittadini-consumatori per evitare che la digitalizzazione invece di risolvere i problemi li complichi e li amplifichi.

Fondamentale è quindi sviluppare rapporti tra Associazioni e Organismi con le stesse finalità, ma anche con le Istituzioni, le Authority e in particolare con la PA che si occupa della digitalizzazione del Paese – conclude De Masi.

“Adiconsum gestisce numerosi progetti per educare i consumatori ad un uso responsabile e informato dell’AI. Tra questi il progetto CREA 2,  finanziato dal programma europeo Justice 2021-2027, che applica strumenti come intelligenza artificiale (AI) e Blockchain per facilitare l’accesso degli utenti ai meccanismi di risoluzione delle controversie.”

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti