• |
  • DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ALIMENTI E BEVANDE
Comunicati stampa

DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ALIMENTI E BEVANDE

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La distribuzione automatica di alimenti e bevande: 1 distributore ogni 29 abitanti, per un totale di 20 milioni di consumatori interessati e 35mila addetti

Guida Adiconsum su regole e diritti dei consumatori nella distribuzione automatica

Il distributore automatico, per gli addetti ai lavori la Vending Machine, nota anche come “macchinetta” per milioni di Italiani, è l’espressione di un servizio particolarmente diffuso fornito ai consumatori, che per capillarità arriva subito dopo quelli erogati dalle varie aziende di servizio (luce, gas, acqua, telefonia). I distributori automatici “macchinette” – infatti si trovano nei contesti più disparati: ospedali, stazioni, luoghi di lavoro, scuole, centri sportivi, ecc..

Adiconsum – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – ha sottoscritto con Confida, l’Associazione Italiana di Distribuzione automatica, un protocollo per tutelare il consumatore anche nell’utilizzo dei distributori automatici al fine di assicurargli la massima tutela sia in termini di qualità degli alimenti e delle bevande erogati che della qualità del servizio offerto.

Lucio Pinetti, Presidente di Confida, esprime piena soddisfazione per il protocollo sottoscritto. “Il consumatore deve essere sempre al centro delle nostre attenzioni, perché è a lui che si rivolge il nostro servizio ed è lui che ne può riconoscere il valore e premiare la qualità”.

Dalla collaborazione tra Adiconsum e Confida è nata la Guida informativa “Conosci il Vending: la distribuzione automatica, regole e diritti dei consumatori”, che è stata presentata Venerdì 8 giugno a Rimini nell’ambito del Convegno organizzato da Confida “Vending e Innovazione sostenibile: da consapevolezza a fattore competitivo”.

Ecco a cosa fare attenzione prima di acquistare un prodotto al distributore automatico:

– verificare che sia presente l’etichetta che identifica la ragione sociale dell’impresa che svolge il servizio, obbligatoria per legge
– verificare l’etichetta con l’elenco degli ingredienti delle bevande somministrate, utile anche per chi è intollerante o allergico a determinati componenti
– leggere attentamente le modalità d’uso del distributore e del pagamento
– verificare le condizioni igieniche esterne del distributore, sintomo della manutenzione e della pulizia periodica.

Presentato all’interno della guida anche il TQS Vending, il marchio di qualità riconosciuto alle più virtuose aziende del settore, che certifica il rispetto di elevati standard di servizio a tutela del consumatore.

La guida è disponibile sia sul nostro sito che presso tutte le sedi territoriali Adiconsum.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti