EUROVITA
Nata la Newco “Cronos”
Adiconsum:
Accogliamo positivamente la costituzione della Newco “Cronos”.
Adiconsum invita i consumatori a non riscattare le polizze e a rivolgersi alle proprie sedi territoriali per assistenza
26 settembre 2023 – Nell’incontro tra Associazioni Consumatori e IVASS, cui ha preso parte anche Adiconsum, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private ha annunciato la costituzione della Newco denominata “CRONOS” con la partecipazione delle cinque maggiori compagnie assicurative (Generali, Intesa Sanpaolo, PosteVita, Unipol, Allianz). L’Ivass ha fatto anche sapere che a breve autorizzerà il trasferimento di tutti i contratti nella Newco, ad ulteriore garanzia dei risparmiatori coinvolti.
Adiconsum continuerà a monitorare il prosieguo dell’operazione e ad assistere i consumatori in caso di dubbi e chiarimenti attraverso le proprie sedi territoriali.
In considerazione della solidità delle imprese costituenti la Newco e dell’elevato aumento dei tassi di interesse, Adiconsum sconsiglia il riscatto delle polizze, tranne in caso di esigenze particolari, perché gli assicurati andrebbero incontro ad una perdita secca del valore maturato rispetto a quanto sottoscritto all’epoca. Tenendo conto che comunque ci sarà chi vorrà riscattare la polizza, sarà necessario stilare una serie di parametri per definire delle categorie prioritarie. Sicuramente una sarà riservata agli alluvionati, che possono essere individuati facilmente grazie all’estrazione per Codice di Avviamento Postale (CAP).