Skip to content
  • |
  • FALLIMENTO VIAGGI DEL VENTAGLIO: ENNESIMA BEFFA PER I CONSUMATORI
Comunicati stampa

FALLIMENTO VIAGGI DEL VENTAGLIO: ENNESIMA BEFFA PER I CONSUMATORI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’attivo non copre alcun risarcimento per i consumatori

Pietro Giordano, Adiconsum: “Sempre più urgente trovare soluzioni capaci di tutelare i consumatori e dare regole in sicurezza al Mercato”

Costituire un Fondo paritetico alimentato con le multe dell’Enac e da 1 euro a pacchetto viaggio venduto dalle aziende. Urgente aprire Tavolo sul turismo

Sono decine di migliaia i consumatori rimasti coinvolti nel Fallimento dei “Viaggi del Ventaglio”, uno dei più famosi tour operator operanti in Italia.

I numeri parlano chiaro – afferma Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – Anche questa volta saranno i consumatori a pagare il prezzo del Fallimento dell’impresa. L’attivo, infatti, non copre alcun risarcimento per i consumatori, che come l’esperienza purtroppo insegna, restano non risarciti e beffati.

È urgente realizzare proposte serie – prosegue Giordano – Basterebbe un euro a biglietto e viaggio/servizio turistico acquistato, per garantire risarcimenti immediati, attraverso la realizzazione di un Fondo Paritetico gestito dall’Enac con la presenza delle Associazioni consumatori e delle aziende del settore.

In tal modo, con un costo minimo, si garantirebbero imprese e consumatori, creando trasparenza e giustizia sociale in un Mercato caratterizzato da regole vecchie e non più capaci di fronteggiare emergenze – fra cui i fallimenti di compagnie aeree e tour operator, oramai non più eventi eccezionali, ma un rischio frequente.

L’attuale crisi – conclude Giordano – non consente di aprire la stagione estiva con questa problematica irrisolta. Quest’anno “a rischio” non sono solo i consumatori, ma l’economia di un comparto fondamentale per il Paese. Per Adiconsum è urgente aprire un Tavolo concertativo sul tema, con le diverse parti coinvolte.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      11 Aprile 2025
      11 Aprile 2025

      TRASPORTO AEREO: siglato storico accordo Ryanair-Fiavet, grazie ad Adiconsum

      TRASPORTO AEREO Siglato storico accordo tra Ryanair e Fiavet,grazie ad intervento di Adiconsum in rappresentanza dei cittadini-consumatori 11 aprile 2025 - Si è concluso positivamente il contenzioso tra Ryanair e Fiavet Confcommercio. Un accordo …
      Comunicati stampa
      6 Marzo 2025
      6 Marzo 2025

      Adiconsum aderisce all’appello “Una piazza per l’Europa”

      Le Associazioni dei consumatori aderiscono all’appello “Una piazza per l’Europa più forte e unita” 6 marzo 2025 - Le Associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Assoutenti,  Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento D…
      Comunicati stampa
      28 Febbraio 2025
      28 Febbraio 2025

      ENERGIA: occorrono misure strutturali per poter ridurre il costo dell’energia

      ADICONSUM: OCCORRONO MISURE STRUTTURALI PER POTER RIDURRE IL COSTO DELL’ENERGIA SUPPORTARE I CLIENTI VULNERABILI NEL PASSAGGIO AL SISTEMA A TUTELA GRADUALE IN QUANTO PIU’ CONVENIENTE   28 Febbraio -L’Italia è il Paese dove famiglie e imprese p…
      Comunicati stampa
      24 Febbraio 2025
      24 Febbraio 2025

      CASE “GREEN”: Come stanno funzionando gli strumenti per supportare l’efficientamento energetico nelle abitazioni?

      CASE “GREEN” Come stanno funzionando gli strumenti per supportarel’efficientamento energetico nelle abitazioni?Adiconsum presenta i risultati di due indagini: mistery shopping sui certificati APE e inchiesta sui mutui “Green”.Criticità e proposte Adi…
      Comunicati stampa
      12 Febbraio 2025
      12 Febbraio 2025

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Lecce

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Lecce Giovedì 13 febbraio 2025- ore 9.30 Lecce – Via Matera, 1 Sala Teatro Centro Sociale 12 febbraio 2025 - Incontro n. 4 del progetto “Energia… IN Sinergia”*, condotto da Adiconsum in collaborazione con Edison, per…
      Comunicati stampa
      11 Febbraio 2025
      11 Febbraio 2025

      Mobilità sostenibile: ecco le tabelle dei costi di ricarica auto elettriche in pubblico di Gennaio 2025 dell’Osservatorio di Adiconsum e TariffEV

      MOBILITÀ SOSTENIBILE Seconda uscita dell’“Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV con le tabelle di Gennaio 2025   Dopo il successo in fase di lancio dell’Osservatorio prezzi delle tariffe …
      Comunicati stampa
      3 Febbraio 2025
      3 Febbraio 2025

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Livorno

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Livorno Martedì 4 febbraio 2024  ore 10.30 Livorno – Scali del Monte Pio 7 c/o WONDER 3 febbraio 2025 -  Proseguono gli incontri del progetto “Energia… IN Sinergia”*, condotto da Adiconsum in collaborazione con Edi…
      Comunicati stampa
      28 Gennaio 2025
      28 Gennaio 2025

      Elettricità – Passaggio “vulnerabili” al STG: le proposte di Adiconsum

      Elettricità Possibilità per i “vulnerabili” di passare da Maggior Tutela/Mercato libero al Servizio a Tutele Graduali (STG) entro il 30 giugno 2025. Le proposte di Adiconsum: Concedere ai “vulnerabili” il passaggio al STG anche oltre il 30 giugno 202…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti