Giovedì 12 giugno 2025 – ore 10:30
Parlamentino INAIL – Via IV Novembre, 144 – Roma
Carissimo/a
Ho il piacere di invitarti al convegno “Famiglie: Sicurezza – Efficientamento Energetico – Sostenibilità”.
A riguardo, ti rimetto in allegato la locandina dell’evento e il comunicato stampa. Nell’attesa di poterti incontrare, ti invio cordiali saluti.
Carlo De Masi
Presidente di Adiconsum nazionale
Casa: Famiglie nel Sole, ogni anno 12 mila morti per combustione gas nelle cucine
Dati allarmanti dei quali se ne parlerà il prossimo 12 giugno al convegno “Famiglie: sicurezza efficientamento energetico e sostenibilità”
Roma, 10 Giugno 2025 – L’associazione “Famiglie nel Sole” ha promosso per il prossimo 12 giugno il convegno dal titolo “Famiglie: Sicurezza – efficientamento energetico – sostenibilità”, che si svolgerà presso il Parlamentino Inail di IV Novembre 144 a Roma.
“Le Associazioni Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe, ANTA (Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente), Adiconsum, Casa del Consumatore, Federcentri e Assoutenti hanno costituito ‘Famiglie nel Sole’, per proporre soluzioni tecniche innovative, supportate da adeguati strumenti finanziari e dare informazioni, cultura, proposte concrete e operative per eliminare dalle abitazioni pericoli e inquinamento derivante dalla combustione del gas nelle cucine o quantomeno renderlo meno dannoso grazie ad una ventilazione molto accurata e pertanto più costosa”, fanno sapere dall’Associazione.
Queste sei Associazioni hanno deciso di unirsi ed impegnarsi nel divulgare informazioni alle famiglie, costituendo la ATS “Famiglie nel Sole”, con un chiaro riferimento alle energie rinnovabili, partendo proprio dal fotovoltaico.
L’Italia è la più arretrata delle nazioni europee, insieme a Romania e Grecia, per inquinamento delle abitazioni nelle quali ancora si utilizza il gas in cucina, la cui combustione provoca danni alla salute. Nel nostro Paese nonostante la direttiva europea il Governo non è ancora intervenuto in merito, è ora di fornire soluzioni e intervenire al più presto.