• |
  • GARANZIA COMMERCIALE
Comunicati stampa

GARANZIA COMMERCIALE

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Vademecum del CEC per scoprire se conviene o meno                                              

La garanzia legale europea consente ai consumatori di richiedere, di norma entro due anni dall’acquisto, la riparazione o la sostituzione dei beni difettosi, o in alcuni casi, il rimborso. Tali rimedi, obbligatori, devono essere esperiti dal venditore gratuitamente.

 

Tuttavia contestualmente all’acquisto di un bene di consumo, i negozianti propongono sempre più spesso di sottoscrivere anche delle garanzie commerciali a pagamento.

 

La rete dei Centri Europei per i consumatori ECC-Net ha deciso di indagare e di rispondere ai seguenti quesiti: le garanzie commerciali a pagamento che vengono proposte valgono quello che costano?  Aggiungono qualcosa alla tutela legale operante in tutta Europa, nonché in Islanda e Norvegia?

 

L’indagine è stata condotta in 25 Paesi. Sono stati controllati 104 siti internet e contattati 127 negozi. Infine, è stato somministrato un questionario online al quale hanno risposto 543 consumatori.

 

Il risultato dell’indagine ha evidenziato che non tutte le garanzie commerciali offrono tutele maggiori rispetto alla garanzia legale e che anzi spesso prevedono delle esclusioni; sono tuttavia molto utili quando coprono i danni accidentali o da un uso non corretto del prodotto.

 

Ma come riconoscere se la garanzia commerciale che ci viene offerta è davvero conveniente?

 

Basandosi sulla esperienza acquisita attraverso la gestione dei reclami, la rete ECC-Net raccomanda di controllare se:

    ·       la durata è superiore a quella prevista dalla garanzia legale (che è almeno due anni)

    ·       spetta al consumatore deve provare che il malfunzionamento deriva da un difetto del prodotto

    ·       è prevista una verifica del difetto anche se il prodotto viene riconsegnato dopo i primi sei mesi

   Â·   è previsto la consegna di un prodotto sostitutivo di cortesia in attesa della riparazione o sostituzione di quello difettoso

    ·       le procedure di reclamo sono semplici e chiare

   Â·       il venditore pagherà le spese di riconsegna del prodotto presso il negozio o il centro di assistenza

    ·       i danni da ossidazione, rottura accidentale e da contatto con l’acqua sono inclusi.

 

Se si verificano almeno 3 delle situazioni illustrate, allora la garanzia commerciale può essere conveniente.

 

 

Per il report integrale (in inglese) o l’abstract (in inglese),
le schede tecniche ed una check list sui possibili svantaggi,
visita il sito: www.ecc-netitalia.it

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti