Governo vari interventi per ridare fiducia alle famiglie
Il risparmio delle famiglie è centrale per garantire lo sviluppo duraturo del Paese che passa per lo sviluppo del disegno più complessivo europeo.
È essenziale – afferma Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – far sentire i consumatori parte della sfida di ricostruzione nel Mercato Europeo e nel Sistema Bancario Europeo, per riavviare uno sviluppo duraturo del Paese. In questo quadro il risparmio delle famiglie ha un ruolo strategico per rilanciare e riavviare l’economia.
L’impegno del Governo e di tutte le Parti – istituzionali e non – deve mettere al centro azioni concrete volte a far riguadagnare la fiducia dei consumatori e delle famiglie italiane nel risparmio, ripristinandone il valore non solo economico ma anche sociale e personale.
Sono necessari quindi investimenti sicuri e competitivi – prosegue Giordano -, ma servono anche azioni di governo che tengano conto delle difficoltà delle famiglie e dei cittadini/consumatori, oggi chiamati a grandi sacrifici. La fiducia nel risparmio e nei Mercati passa per la fiducia dei consumatori che chiedono un sistema fondato sull’equità, a partire dall’impatto fiscale, per arrivare a riavviare l’economia in un contesto di equità sociale.