Adiconsum sta fornendo ogni possibile
informazione ed assistenza ai consumatori in difficoltà
Pietro Giordano,
Adiconsum: urgente l’intervento dell’Autorità
di Regolazione dei Trasporti, chiediamo l’adozione di misure cautelari per garantire
i rientri ed i rimborsi dovuti ai passeggeri.
E’ ancora
grave, in Sardegna, la situazione dei passeggeri che hanno acquistato i servizi
della compagnia di navigazione Go in Sardinia. “Nonostante i diritti, sulla carta, “parlino†chiaramente –
dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale
Adiconsum –, questi continuano ad
essere del tutto violati, con gravi ed inevitabili ricadute sui passeggeri,
lasciati soli a se stessiâ€.
“La situazione in Sardegna continua
ad essere insostenibile: nessuna riprotezione dei passeggeri, costretti ad
“arrangiarsi†per conto proprio, e nessuna chiarezza sui rimborsi dovuti da
parte della Go in Sardinia. Adiconsum – prosegue Giordano
– chiede che l’Autorità di Regolazione dei
Trasporti intervenga urgentemente effettuando un’ispezione presso il Consorzio
gallurese, allo scopo di accertare lo status quo e le eventuali irregolarità da sanzionare, e che provveda, anche con
l’adozione di misure cautelari urgenti, a far sì che la riprotezione immediata
dei passeggeri e la prestazione di una “congrua” cauzione a garanzia
dei rimborsi siano assicurate. Chiaramente – aggiunge Giordano – non parliamo
soltanto dei rimborsi già “promessi†– che peraltro, come temevamo, sono
circoscritti al solo costo del biglietto –, ma di tutti gli ulteriori danni
subiti dai passeggeriâ€.
“L’istituzione dell’Autorità di
Regolazione dei Trasporti ha rappresentato un importante traguardo per la
realizzazione di una tutela effettiva dei passeggeri. E’ tempo, adesso – conclude Giordano –, di mettere
concretamente in campo tutti gli strumenti a tutela dei consumatori, in modo da
dare anche un segnale forte alle aziende che pensano di poter semplicemente vendere
servizi senza assumersi anche i relativi rischi di impresa”.
Adiconsum ricorda che le informazioni sui
diritti spettanti ai passeggeri in base alla normativa vigente sono disponibili
sul sito web www.adiconsum.it.
Le sedi dell’Associazione in Sardegna sono
costantemente all’opera per fornire assistenza ai passeggeri ed individuare possibili
soluzioni alla situazione, sia tramite il confronto con le Istituzioni
competenti che con lo stesso Consorzio Go in Sardinia, sollecitandolo a prestare
l’assistenza dovuta e a garantire la doverosa riprotezione ai passeggeri
coinvolti.