Si allarga sempre più la forbice tra ricchi e poveri
Adiconsum al Governo: liberare risorse con efficace lotta all’evasione fiscale e defiscalizzare prodotti e servizi
I dati ISTAT sui redditi e risparmi delle famiglie – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – sono devastanti e riconfermano il ridimensionamento costante dei redditi e quindi dei consumi degli italiani.
Dati che riconfermano una recessione economica pesantissima – continua Giordano – che sta allargando progressivamente la forbice tra chi è ricco e chi è debole economicamente, tra chi evade le tasse e chi si vede erodere reddito da tasse che hanno raggiunto livelli insopportabili di pressione impositiva.
Progressivamente si erodono anche i risparmi per poter reggere l’impatto di una crisi pesantissima e costante nel tempo e non si investe in beni immobili oggi sogno irraggiungibile.
Senza potere d’acquisto di salari e pensioni, senza propensione ai consumi – conclude Giordano – non è possibile rilanciare un’economia stagnante. Si liberino risorse con una pesante e incisiva lotta all’evasione e si inizi a defiscalizzare prodotti e servizi capaci di rimettere in moto l’economia del Paese.