• |
  • IMPRESE: Al via progetto Camera Commercio Roma “Sportello RESTART” coordinato da Adiconsum
Comunicati stampa

IMPRESE: Al via progetto Camera Commercio Roma “Sportello RESTART” coordinato da Adiconsum

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Micro e piccole imprese

Al via lo sportello RESTART, coordinato da Adiconsum,
in collaborazione con Formazione Srl,
cofinanziato dalla Camera di Commercio di Roma,
che offre informazione, assistenza e consulenza specialistica GRATUITA

10 settembre 2020 – Sono circa 200.000 le piccole e microimprese operanti nell’area di Roma e provincia che si trovano ad affrontare un periodo di grande difficoltà a seguito del coronavirus.

Alla luce di queste difficoltà alle quali le piccole e le microimprese sono chiamate a rispondere, pena la loro chiusura, la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito del “Bando per il Sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio – Assistenza e supporto alle imprese del territorio per fronteggiare l’impatto dell’emergenza connessa al COVID-19”, ha promosso il PROGETTO: “Sportello RESTARTRecuperare Efficienza e Sicurezza in Tutte Attività Relazionali Tipiche”, al quale partecipa Adiconsum in qualità di coordinatore, in collaborazione con la società “Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma – Formazione Srl”.

Lo Sportello RESTART intende dare un aiuto concreto alla ripresa delle attività delle piccole e microimprese attraverso percorsi di formazione ed informazione degli addetti.

Per la ripresa, è, infatti, necessario che le imprese mettano in atto una serie di comportamenti volti a riprendere le attività produttive da un lato, ma anche a gestire in maniera ottimale i rapporti con i lavoratori, con i fornitori, con i consumatori, evitando inutili e farraginosi contenziosi, contenendo in tal modo costi e sprechi.

Queste in sintesi le attività che Adiconsum svolgerà per lo sportello RESTART:

· supporto nella gestione dei rapporti con i creditori

· ausilio nell’accesso al credito legale

· istruzione delle pratiche di accesso al Fondo di Prevenzione Usura gestito da Adiconsum

· aiuto per la corretta previsione delle entrate e delle uscite periodiche e straordinarie

· informazione sui diritti e la tutela del piccolo imprenditore nei rapporti con i fornitori di beni e servizi, grazie all’applicazione alle microimprese del Codice di Consumo (tutela dalle pratiche commerciali sleali)

· informativa sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie

· consulenza e assistenza nell’organizzazione dello smart-working per il personale.

 

Lo Sportello RESTART offre un servizio telefonico a cura di Adiconsum disponibile ai seguenti contatti:

· 06 4417 0234 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

· 06 9357 4512 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18

· sportellorestart@adiconsum.it sempre raggiungibile.

 

Lo Sportello RESTART riceve anche su appuntamento:

· martedì e giovedì dalle 14 alle 18 presso la sede in via Giovanni da Procida 1, 00162 Roma.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari