• |
  • IN ARRIVO COMPENSI PER DISAGI NEVE
Comunicati stampa

IN ARRIVO COMPENSI PER DISAGI NEVE

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Grazie all’accordo Consumatori-Enel, al via compensi aggiuntivi entro febbraio 2013 a chi è rimasto senza elettricità

In arrivo riconoscimenti economici aggiuntivi, grazie all’Accordo ASSOCIAZIONI CONSUMATORI – ENEL

Pietro Giordano, Adiconsum: “È il primo accordo di Social Responsibility nel settore energetico, in cui un’azienda, al di là di quanto stabilito per legge, riconosce ai consumatori un aggiuntivo per un disagio subito”

Istruzioni per ottenere i riconoscimenti economici aggiuntivi

Il fatto risale al febbraio scorso ed in particolare agli eventi nevosi che hanno lasciato senza elettricità numerosi consumatori, clienti di Enel.

L’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha riconosciuto ai consumatori vittime dei disagi, rimborsi automatici in bolletta dopo 8, 12 o 16 ore senza elettricità (le diverse fasce dipendono dalla grandezza dei Comuni) di 15 euro ogni 4 ore fino ad un importo massimo di 300 euro.

A questa decisione dell’Autorità, ha fatto eco il lavoro di questi mesi in primis di Adiconsum, e delle altre Associazioni Consumatori poi, per ottenere da parte di Enel dei riconoscimenti “aggiuntivi” a quelli previsti dall’Autorità. Il lavoro svolto ha portato alla firma di un Protocollo e ai riconoscimenti economici aggiuntivi per i consumatori, così formulati:

· il riconoscimento economico aggiuntivo scatta dopo 88, 92, 96 ore senza elettricità, ed è pari a 30,00 euro, che aumenterà di 15 euro ogni 4 ore, fino ad un massimo di 650 euro.

L’accordo – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – siglato con Enel, è il primo accordo di Social Responsibility siglato da un’azienda di servizio con le Associazioni Consumatori. Questo accordo rappresenta un segnale importante per lo sviluppo della tutela collettiva dei consumatori e conferma quanto da tempo Adiconsum sostiene e cioè che solo grazie alla concertazione e al lavoro in sinergia si portano a casa risultati importanti nella tutela dei consumatori.

Adiconsum – prosegue Giordano – auspica che la responsabilità dimostrata da Enel su impulso e sollecitazione nostra e delle altre Associazioni Consumatori, siano prese ad esempio e divengano prassi consolidata da parte delle altre aziende, anche di altri settori.

Chi potrà presentare domanda di rimborso?
· Tutti coloro che sono rimasti privi di elettricità a causa dell’evento nevoso dello scorso febbraio e che sono allacciati alla rete di Enel Distribuzione, qualunque sia il loro venditore di energia elettrica.

Entro quando presentare le domande?
· Entro il 31 dicembre 2012

Dove compilare le domande?
· Presso tutte le sedi territoriali Adiconsum

Le somme spettanti verranno versate da Enel entro FEBBRAIO 2013.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti