Mercoledì 27 novembre 2024 – ore 9.15
Veronafiere, Ingresso Re Teodorico, V.le dell’Industria
JOB Orienta – Pad. 10 – Stand Cisl
Adiconsum e Next Nuova Economia incontrano i giovani sulla sostenibilità
e lanciano loro un appello per un mondo migliore
IN SINERGIA: il tuo futuro è sostenibile!
Verona – In un mondo che cambia velocemente, i giovani sono chiamati a fare scelte consapevoli per costruire un futuro più sostenibile. Adiconsum Veneto e NEXT Nuova Economia lo sanno bene e, in occasione di JOB Orienta, la fiera dell’orientamento di Verona, lanciano un appello ai ragazzi delle scuole superiori: il vostro futuro è nelle vostre mani!
Mercoledì 27 novembre, dalle 9:15, presso lo stand CISL (Padiglione 10), vi aspetta un evento imperdibile per scoprire come le vostre scelte di consumo possano fare la differenza. Decifrare le etichette, votare con il portafoglio e contribuire attivamente a un mondo più equo e rispettoso dell’ambiente: questi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante l’incontro “La sostenibilità e il ruolo del giovane consumatore”.
L’evento è parte integrante del Progetto “IN SINERGIA” – Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese” è un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali*, coordinato da Adiconsum in partnerariato con Anteas – Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà APS, Movimento Consumatori APS, NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS, Adiconsum Regionale Lombardia APS, Adiconsum Marche APS, Adiconsum Veneto APS, Anteas Lazio ODV, Anteas Lombardia ODV, Movimento Consumatori Ravenna APS, Tutelattiva APS.
Obiettivo di “In Sinergia” è promuovere una sostenibilità concreta attraverso azioni su tutto il territorio nazionale:
- sensibilizzando:
i giovani alla sostenibilità integrale
la popolazione anziana sui vantaggi della sostenibilità - sostenendo:
le fasce più deboli della popolazione affinché traggano vantaggi dalla sostenibilità - coinvolgendo:
aziende e consumatori per una produzione ed un consumo più sostenibili ed inclusivi
Nonostante il mondo stia lavorando e si stia impegnando per raggiungere gli obiettivi previsti dall’Agenda ONU 2030 (17 ESG), c’è la convinzione che la sostenibilità sia qualcosa per pochi, quando invece è il concetto di sostenibilità stesso a dirci che essa crea valore per tutti.
Perché partecipare?
- Per capire cosa c’è dietro i prodotti che compriamo: scoprirai come le aziende producono e come le tue scelte possono influenzare la loro produzione.
- Per diventare un consumatore consapevole: imparerai a leggere le etichette e a scegliere prodotti sostenibili.
- Per dare il tuo contributo al futuro del pianeta: scoprirai come le tue azioni possono fare la differenza per l’ambiente e per le persone.
Non perdere questa occasione unica per dare un senso al tuo futuro!
Info:
Quando: Mercoledì 27 novembre, ore 9:15
Dove: JOB Orienta – Fiera dell’Orientamento, Stand CISL – Padiglione 10 – Veronafiere, Ingresso Re Teodorico, V.le dell’Industria
Per saperne di più: https://www.
*Progetto In Sinergia – Avviso 2/2023 – anno 2023 –realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.