• |
  • INDAGINE IPSOS: Associazioni Consumatori al II posto come gradimento
Comunicati stampa

INDAGINE IPSOS: Associazioni Consumatori al II posto come gradimento

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

ENERGIA/CONSUMATORI
Indagine Ipsos per conto di Eni

 Adiconsum:
Nell’ambito della ricerca Ipsos per conto di Eni su “Consumatori, Associazioni e Aziende”,
i consumatori hanno collocato le Associazioni Consumatori,
al secondo posto, con un gradimento del 61%, destinato in futuro a crescere fino al 68%.

Tale dato ci conforta e ci responsabilizza ancora di più nella cura quotidiana
per la tutela dei cittadini-consumatori.

 A tal proposito, fondamentale la sinergia
tra Associazioni Consumatori, Aziende, Istituzioni e Authority

 

21 giugno 2023 – Nell’ambito dell’evento di Eni “Anticipare il futuro”, al quale ha partecipato in presenza la Presidenza e la Segreteria di Adiconsum nazionale, è stata presentata un’interessante indagine svolta da IPSOS dal titolo “Consumatori, Associazioni e Aziende: l’evoluzione dello scenario italiano”.

In coda alla ricerca, il Presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli, ha voluto condividere anche le risposte date dai consumatori alla domanda sulle rappresentanze dei corpi intermedi, dalle quali sono emersi i seguenti 3 dati significativi:

  • le Associazioni di Volontariato occupano il primo posto con il 72% di gradimento
  • le Associazioni dei Consumatori occupano il secondo posto con il 61%
  • in termini di tendenza futura, la fiducia delle persone nei confronti delle Associazioni Consumatori, è destinata a crescere fino al 68%.

Questo è un dato – commenta Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionaleche da un lato ci conforta, rispetto al grande lavoro che stiamo svolgendo per accompagnare il cambio di paradigma verso un consumo responsabile e consapevole, ma dall’altro ci responsabilizza ancora di più rispetto al nostro impegno futuro a tutela dei consumatori, non solo per anticiparlo, ma per accompagnarlo. Ci auguriamo, che insieme alle aziende, a partire da quelle principali, ma anche alle Istituzioni e alle Authority dei diversi settori, di lavorare in sinergia per portare avanti una tutela dei cittadini-consumatori e delle famiglie a tutto campo.

Tags:

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari