ENERGIA/CONSUMATORI
Indagine Ipsos per conto di Eni
Adiconsum:
Nell’ambito della ricerca Ipsos per conto di Eni su “Consumatori, Associazioni e Aziende”,
i consumatori hanno collocato le Associazioni Consumatori,
al secondo posto, con un gradimento del 61%, destinato in futuro a crescere fino al 68%.
Tale dato ci conforta e ci responsabilizza ancora di più nella cura quotidiana
per la tutela dei cittadini-consumatori.
A tal proposito, fondamentale la sinergia
tra Associazioni Consumatori, Aziende, Istituzioni e Authority
21 giugno 2023 – Nell’ambito dell’evento di Eni “Anticipare il futuro”, al quale ha partecipato in presenza la Presidenza e la Segreteria di Adiconsum nazionale, è stata presentata un’interessante indagine svolta da IPSOS dal titolo “Consumatori, Associazioni e Aziende: l’evoluzione dello scenario italiano”.
In coda alla ricerca, il Presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli, ha voluto condividere anche le risposte date dai consumatori alla domanda sulle rappresentanze dei corpi intermedi, dalle quali sono emersi i seguenti 3 dati significativi:
- le Associazioni di Volontariato occupano il primo posto con il 72% di gradimento
- le Associazioni dei Consumatori occupano il secondo posto con il 61%
- in termini di tendenza futura, la fiducia delle persone nei confronti delle Associazioni Consumatori, è destinata a crescere fino al 68%.
Questo è un dato – commenta Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – che da un lato ci conforta, rispetto al grande lavoro che stiamo svolgendo per accompagnare il cambio di paradigma verso un consumo responsabile e consapevole, ma dall’altro ci responsabilizza ancora di più rispetto al nostro impegno futuro a tutela dei consumatori, non solo per anticiparlo, ma per accompagnarlo. Ci auguriamo, che insieme alle aziende, a partire da quelle principali, ma anche alle Istituzioni e alle Authority dei diversi settori, di lavorare in sinergia per portare avanti una tutela dei cittadini-consumatori e delle famiglie a tutto campo.