• |
  • ITALIAN INTERNET DAY 2016
Comunicati stampa

ITALIAN INTERNET DAY 2016

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum fa proposta per maggiore sicurezza in acquisti online

30 anni fa l’Italia si collegava ad Internet per la
prima volta. Una data epocale che ha visto evolvere tale strumento da iniziale semplice
moltiplicatore di informazione a strumento quotidiano nelle relazioni social
fino alla scoperta del suo utilizzo nel commercio elettronico.


Nell’anniversario dei
30 anni di Internet in Italia, Adiconsum vuole porre l’attenzione del Governo
sugli acquisti online

– dichiara Walter Meazza, presidente
Adiconsum – Sebbene abbiamo assistito ad
un loro incremento negli ultimi anni, essi collocano il nostro Paese ancora in forte
ritardo rispetto agli altri Paesi europei, anche in vista della realizzazione
del Mercato Unico Digitale

Vero è che tante sono state le cose fatte in tema di
tutela del consumatore-internauta, (v. ad es. il tempo per ripensare al proprio
acquisto passato da 10 a 14 giorni), ma ancora tante sono le criticità legate
ad Internet, a partire dalla lingua usata che deve essere quella del consumatore.

3 sono le cose che vuole il consumatore quando
acquista online:

1.    
ricevere
il bene/servizio acquistato

2.    
pagare
in sicurezza

3.    
poter
rientrare in possesso della somma versata in caso di bene/servizio non conforme
a quanto acquistato.


Su quest’ultimo
punto, in particolare, Adiconsum
– prosegue Meazza
ha avanzato una proposta, depositata
alle Commissioni IX e X della Camera nel corso dell’audizione sul Mercato Unico
Digitale
.

La proposta Adiconsum è la seguente: introdurre
forme di pagamento in 2 tempi:

1.    
blocco
dell’importo con carta di credito a garanzia

2.    
successivo
sblocco del pagamento solo alla consegna del bene.

Si tratta di forme di pagamento già utilizzate in
altri settori, come le prenotazioni alberghiere e nel noleggio auto, che, se introdotte
anche nel commercio elettronico ridurrebbero innanzitutto le frodi, tutelando
quindi i consumatori ed aumentandone la fiducia, ed emarginerebbero i
commercianti non onesti a vantaggio di quelli corretti, diffondendo tale forma
di commercio. Accanto a queste forme di pagamento, bisogna poi dare la
possibilità al consumatore di verificare l’esistenza del venditore prima di
autorizzare il pagamento.


Adiconsum
– conclude Meazza
chiede al Governo di aprire un Tavolo
presso il Ministero dello Sviluppo Economico con la partecipazione di tutti gli
stakeholder Associazioni Consumatori-Associazioni dei commercianti
online-Associazione degli intermediari per discutere e veder approvate tali
proposte.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti