Skip to content
  • |
  • MADE IN ITALY: Apprezzamento di Adiconsum del DDL. Pronti per sinergica collaborazione con MIMIT
Comunicati stampa

MADE IN ITALY: Apprezzamento di Adiconsum del DDL. Pronti per sinergica collaborazione con MIMIT

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

MADE IN ITALY

Adiconsum:

Apprezzamento del DDL del Governo per la salvaguardia del Made in Italy.
Disponibili a sviluppare una sinergica collaborazione con il MIMIT
per la valorizzazione delle produzioni italiane
 

1 giugno 2023 – È di ieri il varo da parte del Consiglio dei Ministri del Disegno di legge per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle produzioni nazionali d’eccellenza, di promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio naturale e culturale in Italia e all’estero, di valorizzare i mestieri, da realizzarsi attraverso il principio della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione dei processi produttivi, valorizzando il lavoro femminile e giovanile e promuovendo l’inclusione sociale. Varie le misure adottate nei diversi ambiti: la creazione di un Fondo nazionale di 1 miliardo di euro e della Fondazione Imprese e competenze, la promozione del sistema NutrInform Battery come sistema di etichettatura nazionale dei prodotti alimentari e le informazioni del consumatori sulle fasi di produzione della pasta, l’istituzione del “Liceo del Made in Italy” e della Giornata nazionale del Made in Italy, l’aumento delle sanzioni pecuniarie per gli illeciti di acquisto e l’introduzione di prodotti contraffatti  tanto per citarne alcuni.

Come Adiconsum – dichiara Carlo De Masi, Presidente nazionaleesprimiamo apprezzamento dell’operato del Governo e del Ministro Urso, per la salvaguardia dell’italianità, della qualità e della sostenibilità dei prodotti, della difesa delle filiere produttive e della tutela dei cittadini-consumatori.

Come Adiconsum, – conclude De Masi ci rendiamo disponibili a sviluppare una sinergica collaborazione con il MIMIT, nel quale siamo anche presenti come membri del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), per sostenere con sempre maggiore incisività, beni, produzioni e competenze italiane.

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      12 Giugno 2025
      12 Giugno 2025

      Casa: nasce l’associazione “Famiglie nel Sole”. Firmata convenzione con Unicredit

      Casa: nasce l’associazione “Famiglie nel Sole”. Firmata con UniCredit una convenzione per prestiti e mutui a tasso agevolato 12 giugno 2025 - Ottenere il rispetto e la dignità delle famiglie. E’ questo l’obiettivo di Famiglie nel Sole, l’…
      Comunicati stampa
      11 Giugno 2025
      11 Giugno 2025

      Trasporto aereo-Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia: Aggiornare la normativa sui diritti non deve indebolirli

      TRASPORTO AEREO Diritti dei passeggeri aerei:riforma in corso, ma rischio arretramento nella tutela. Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia:Aggiornare la normativa non può significare indebolire la protezione del passeggero! 11 giugno 20…
      Comunicati stampa
      10 Giugno 2025
      10 Giugno 2025

      “Famiglie nel sole”: ogni anno 12 mila morti per combustione gas nelle cucine

      Giovedì 12 giugno 2025 - ore 10:30Parlamentino INAIL - Via IV Novembre, 144 - Roma Carissimo/a Ho il piacere di invitarti al convegno "Famiglie: Sicurezza - Efficientamento Energetico - Sostenibilità”. A riguardo, ti rimetto in allegato la loca…
      Comunicati stampa
      5 Giugno 2025
      5 Giugno 2025

      Si è concluso il “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum. Ecco che cosa è emerso

      SOSTENIBILITÀ Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum Serve nuovo paradigma economico e sociale basato su:centralità della persona, relazioni partecipate, responsabilità condivisa,  consapevolezza del potere trasformativodelle scelte individua…
      Comunicati stampa
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      -2 gg alla terza edizione del “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum

      -2gg alla terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum 27 maggio 2025 - Si terrà dal 29 al 31 maggio a Bologna presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, diba…
      Comunicati stampa
      20 Maggio 2025
      20 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: 29-31 maggio 2025-Bologna-Grand Tour Italia

      SAVE THE DATE29-30-31 maggio 2025 VILLAGGIO DELLA SOSTENIBILITÀdi Adiconsum"SìAMO IL DOMANI "Bologna - Grand Tour Italia, Via Paolo Canali 8 19 maggio 2025 - Si avvicina l’apertura del “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum, …
      Comunicati stampa
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      Comunicati stampa
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELINGil progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificataper le famiglie sovraindebitate

      13 maggio 2025 - Sebbene non esistano dati precisi e aggiornati al 2025 sul numero esatto di famiglie italiane in sovraindebitamento, diverse sono le fonti che forniscono stime e indicazioni. Secondo il “Rapporto nazionale sul sovraindebitamento” del…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti