• |
  • MALTEMPO
Comunicati stampa

MALTEMPO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Incontro Enel-Ass.ni Consumatori per indennizzi       

Si è svolto a Roma il primo incontro tra Enel e tutte le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU – Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti.

 

Adiconsum vede con favore il dichiarato impegno da parte di Enel per valutare insieme l’impatto della recente emergenza neve sul servizio elettrico in Emilia Romagna e Lombardia â€“ dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum –  ma i danni sono gravi e i consumatori aspettano risposte concrete.

 

ADICONSUM ha chiesto ad ENEL un protocollo per gestire immediatamente: 

·       il monitoraggio degli indennizzi automatici ai clienti, previsti in applicazione della Delibera della AEEGSI n°198/2011, affinché siano erogati nei tempi tecnici previsti e senza inutili dilazioni;

·       indennizzi ulteriori, come avvenuto nel 2012 per una emergenza simile, rimborsati tramite apposito protocollo di conciliazione ai clienti che hanno subito disservizi più ampi rispetto ai casi previsti in delibera e con distacchi prolungati;

·       rimborsi per i casi di danni conseguenti e/o causati dai distacchi prolungati.

 

I cittadini delle zone colpite sono fortemente provati â€“ afferma Giordano – Ci aspettiamo da parte di un grande Gruppo, quale è Enel, un gesto di reale attenzione e partecipazione verso i consumatori, che si concretizzi in impegni assunti all’interno di uno specifico Protocollo siglato fra Enel e le Associazioni dei Consumatori, per offrire soluzioni concrete tramite specifiche Commissioni di conciliazione. In tal senso chiediamo che le task force operative, insediate da Enel sui territori colpiti, operino in maniera coordinata con le Associazioni Consumatori presenti sul territorio.

 

Adiconsum è convinta – prosegue Giordano – che la responsabilità di una azienda verso i propri clienti/consumatori si veda in particolare nei momenti di difficoltà.

 

È questo – conclude Giordano – a fare “la differenza” tra aziende, non le dichiarazioni di principio. La responsabilità sociale di impresa è infatti importante, ma deve “parlare” attraverso i fatti ed i consumatori sono e saranno sempre più chiamati a giudicarla con spirito critico.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      SOVRAINDEBITAMENTO: Al via gli sportelli di “FEELING” per le famiglie sovraindebitate

      SOVRAINDEBITAMENTO Da lunedì 15 settembre al via gli sportelli fisici del progetto “FEELING”,coordinato da Adiconsum,in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino,dove le famiglie in difficoltà economica riceveranno GRATUITAMENTE consulenza …
      Comunicati stampa
      4 Settembre 2025
      4 Settembre 2025

      POSTE: Tar Lazio conferma multa di Antitrust sui BFP su segnalazione di Adiconsum Sardegna

      POSTE/Buoni Fruttiferi Postali Adiconsum:Il TAR del Lazio conferma la multa dell’Antitrust a Poste, su segnalazione fatta a suo tempo da Adiconsum Sardegna,per la mancata trasparenza sui buoni fruttiferi postali. Adiconsum formula proposte legislat…
      Comunicati stampa
      2 Settembre 2025
      2 Settembre 2025

      Caro scuola: Adiconsum favorevole alla detrazione dei libri di testo

      CARO SCUOLA Detrazione fiscale dei libri di testo Adiconsum:Accogliamo favorevolmente la notizia della possibile introduzione della detrazione fiscale dei libri di testo che chiediamo da anni quale misura di sostegno per le famiglie 2 settembre…
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti