MOBILITÀ SOSTENIBILE
Seconda uscita dell’“Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica”
di Adiconsum e TariffEV
con le tabelle di Gennaio 2025
Dopo il successo in fase di lancio dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV, con la pubblicazione delle tabelle riferite alla comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche per il mese di DICEMBRE 2024, ecco la seconda uscita che analizza il mese di GENNAIO 2025, con alcune novità e una migliore veste grafica scaturite dalle richieste dei consumatori.
GENNAIO 2025 (PUN 0,143 €/kWh)
Analisi, riferita a Gennaio 2025, dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV.
- Le tabelle ora hanno uno sfondo con colori diversi per ogni tipologia di tabella (AC-DC-HPC) per una consultazione più intuitiva.
- Nella colonna “Differenza di prezzo” abbiamo aggiunto il + (in rosso) e il – (in verde), in modo da percepire subito se la differenza di prezzo fra l’app proprietaria e le altre app è maggiore o minore.
- Nella colonna “Media Costo” è stata aggiunta la freccia in su (in rosso) se il prezzo sale e freccia in giù (in verde) se il prezzo medio delle ricariche scende in riferimento alla tabella del mese precedente.
- Sono presi in esame i principali CPO che sul territorio italiano hanno installato e attivato la maggior parte delle colonnine di ricarica elettrica in pubblico.
- Nelle tabelle, i CPO sono posizionati in ordine decrescente, in base al numero delle colonnine di ricarica installate al mese della rilevazione, desunte dalla Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici realizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
COME LEGGERE LE TABELLE
PRIMA COLONNA: NOME OPERATORE CPO
CPO (Charging Point Operator- Operatore dei punti di ricarica) – Le aziende che si occupano di installare, gestire e manutenere le reti di stazioni di ricarica attraverso una piattaforma interconnessa. Indicati in ordine decrescente in base alla presenza di colonnine sul territorio, come rilevato nella piattaforma PUN (Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici. ) realizzata dal MASE.
SECONDA COLONNA: evidenzia se il CPO è anche EMSP
EMSP (EMobility Service Provider – fornitore di servizi di mobilità elettrica) – Fornisce ai clienti finali i servizi necessari per effettuare le ricariche e l’interoperabilità con i vari CPO attraverso specifiche modalità e App.
Viene indicato con un SÌ o un NO se il CPO svolge direttamente anche il ruolo di EMSP.
Il CPO può abilitare uno o più (EMSP) a fornire servizi di ricarica ai clienti finali.
TERZA- QUARTA-QUINTA COLONNA: PREZZI EFFETTUATI DALL’ EMSP
- TERZA COLONNA: Prezzi al kWh applicati con APP prodotta e fornita dallo stesso CPO con ruolo di EMSP
- QUARTA COLONNA: PREZZI EFFETTUATI DA EMSP ITALIANI
Prezzi (migliori tariffe) al kWh applicati con APP di operatori esclusivamente EMSP italiani che forniscono servizio di ricarica al cliente finale alle colonnine del CPO indicato nella colonna 1 - QUINTA COLONNA: PREZZI EFFETTUATI DA EMSP STRANIERI
Prezzi (migliori tariffe) al kWh applicati con APP di operatori esclusivamente EMSP stranieri che forniscono servizio di ricarica al cliente finale alle colonnine del CPO indicato in colonna 1.
SESTA COLONNA: DIFFERENZA PERCENTUALE DI PREZZO
Incremento/decremento % tra la tariffa del servizio della ricarica tra App fornita dal CPO e la miglior tariffa fornita tra le altre APP di EMSP italiani o stranieri.
SETTIMA COLONNA: DIFFERENZA PERCENTUALE DI PREZZO
Incremento/decremento % tra la tariffa del servizio della ricarica tra App fornita dal CPO e la miglior tariffa fornita tra le altre APP di EMSP italiani o stranieri.
OTTAVA COLONNA: MEDIA PREZZO
Risultato della media, sommando tutti i costi presenti in tabella per ricarica alla colonnina del CPO indicato nella colonna 1.
NONA COLONNA: ABBONAMENTI, SE PRATICATI
In questa colonna vengono descritte (per un corretto confronto) le diverse tariffe previste con abbonamenti prepagati (o sconti applicati) per un determinato quantitativo di kWh per mese.
Tariffe Colonnine elettriche in Corrente Alternata – AC – LENTE (MAX 22KW)
Riferite a colonnine di ricarica presenti principalmente in ambito urbano per una ricarica che prevede una sosta lunga
Tariffe Colonnine elettriche in DC – FAST (50-150 KW)
Utilizzate principalmente in ambito urbano ed extraurbano per una ricarica rapida
Tariffe Colonnine elettriche in HPC – ULTRA FAST (+ 150 KW)
Utilizzate principalmente in ambito autostradale e scorrimento veloce per una ricarica ultra rapida in circa 15-20 minuti (10-80%)
Scarica le tabelle GENNAIO 2025 in formato PDF
Per le Tabelle di DICEMBRE 2024, clicca qui