• |
  • NO AL CONDONO
Comunicati stampa

NO AL CONDONO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Pietro Giordano, Adiconsum: “No al condono.
In 38 anni di condoni lo Stato ha incassato (forse) 26 miliardi di euro, 15 euro a italiano. Gli unici ad averci guadagnato sono stati gli evasori”

5 proposte di Adiconsum per reperire risorse:

patrimoniale mobiliare e immobiliare (tranne la prima casa), liberalizzazione professioni, riforma fiscale, fiscalità di vantaggio per aziende che investono al Sud, investimenti in infrastrutture

Le voci che circolano sull’inserimento del condono fiscale nel decreto sviluppo – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – non fanno altro che mettere in luce la non volontà e l’inadeguatezza dei mezzi per condurre un’efficace lotta all’evasione fiscale da parte del Governo. Come si fa ad intraprendere una seria ed efficace lotta all’evasione fiscale, se con l’altra mano si aiutano gli evasori che hanno portato la pressione fiscale sulle persone oneste
ad oltre il 50%?
Da una parte, infatti, si arma la mano di Equitalia, purtroppo non sui grandi patrimoni dei grandi evasori ma contro i soliti noti, e dall’altra si ipotizzano condoni che perpetuano la cultura dei soliti furbi. Con una mano si realizzano scudi fiscali al 5% e dall’altra si raddoppiano gli aggi dell’esattore pubblico.
Per un verso si utilizzano le ganasce fiscali, i controlli bancari, ecc. sui piccoli contribuenti e dall’altro non si perseguono i grandi evasori che nascondono interi patrimoni in società di comodo che posseggono ville, suv, cavalli, yacht, frutto di elusione ed evasione fiscale.
Adiconsum avanza cinque proposte concrete che potrebbero portare subito introiti molto più consistenti di un condono tombale:

• patrimoniale mobiliare e immobiliare sulle società di comodo e sui trust creati proprio per eludere il fisco, senza colpire le prime case frutto di enormi sacrifici di lavoratori e pensionati.

•
liberalizzazione delle professioni, in particolare di quelle che creano delle vere e proprie caste a tutela dei grandi studi professionali e che condannano alla precarietà migliaia di avvocati, architetti, ecc.;

• riforma fiscale con abbattimento della tassazione sulle buste paga e degli oneri a carico delle aziende, liberando così reddito per i consumi, che a sua volta crea sviluppo della produzione di beni e servizi e quindi occupazione, di nuovo reddito e sviluppo, in un circuito virtuoso;

• fiscalità di vantaggio per le aziende che investono al Sud e nelle Aree depresse del Paese;

• investimenti nelle infrastrutture, facendo decollare un settore come l’edilizia, volano di sviluppo reale.

Manovre di recupero e di investimento di decine di miliardi – conclude Giordano – che possono essere attuate in maniera rapida e che, per una volta, non colpirebbero le famiglie che già stanno soffrendo in maniera insopportabile
la crisi.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti