Progetto “Nessuno E-scluso”: al via le attività di Adiconsum per combattere il digital divide
4 Dicembre 2019
DIGITAL DIVIDE
Progetto “Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà”
per colmare il divario digitale dei consumatori più fragili
Al via le attività di ADICONSUM:
Sportelli “Antenna” locali, Chat online, Mail dedicata
4 dicembre 2019 – Il digital divide, purtroppo, nel nostro Paese è ancora una realtà. L’analfabetismo digitale è molto elevato soprattutto nelle fasce d’età più avanzate, con un’evidente frattura generazionale, ma anche nelle persone con bassa scolarizzazione, con disabilità e che vivono in contesti socio-economici svantaggiati.
In questo contesto, il digital divide si aggiunge alle già difficili condizioni socio-economiche di queste fasce di popolazione privandole di molte opportunità e diritti, esponendole maggiormente alle frodi e ai pericoli provenienti dai canali digitali, perché non in possesso delle dovute conoscenze.
Dalla volontà di colmare il divario esistente tra potenzialità e accessibilità della tecnologia nasce il progetto “Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà”, che Adiconsum realizza in sinergia con Assoutenti, Lega Consumatori e Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano, grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del D.M. 7-2-18).
Il progetto intende fornire informazione e tutela ai consumatori con l’obiettivo di arginare “fattori di esclusione” come disabilità, povertà e scarsa conoscenza delle tecnologie digitali che spesso impediscono o limitano le attività più semplici e la conoscenza di informazioni che potrebbero migliorare la qualità di vita delle persone.
Nell’ambito di “Nessuno E-scluso”, Adiconsum ha dato il via alle attività previste dal progetto, che consistono nell’erogazione dei seguenti servizi a tutti i cittadini:
- una rete di sportelli “Antenna” locali dove dei Consumer Assistant, operatori qualificati e adeguatamente formati, forniscono orientamento e supporto ai cittadini per abbattere le barriere informative sul web
- uno sportello virtuale sotto forma di chat online accessibile dall’homepage del sito adiconsum.it, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30
- un indirizzo email dedicato: nessunoescluso@adiconsum.it
Elenco orari sportelli Nessuno E-scluso
– EMERGENZA CORONAVIRUS (COVID19) AGG. 11/03/2020 –
Si comunica che a partire dal giorno 12.03.2020 a seguito dell’emergenza Coronavirus (COVID19) è stato potenziato il servizio chat live sul sito www.adiconsum.it, che ora sarà in funzione dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30-13.00 e dalle ore 14.00-18.00. All’interno della chat live sono stati aggiunti gli operatori degli sportelli antenna. Adiconsum sta, con tutte le sue forze possibili, incrementando l’informazione e l’assistenza online. Vi invitiamo anche a leggere la seguente nota informativa.