• |
  • RC AUTO: Adiconsum a Audizione VI Commissione della Camera: osservazioni e proposte su DDL C. 780
Comunicati stampa

RC AUTO: Adiconsum a Audizione VI Commissione della Camera: osservazioni e proposte su DDL C. 780

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Mercoledì 16 ottobre 2019
VI Commissione Finanze della Camera dei DeputatiAudizione di Adiconsum sul DDL C. 780

“Modifiche agli articoli 132-ter e 134 del codice di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, in materia di definizione dei premi relativi all’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore”

16 ottobre 2019 – Il tema del caro tariffe RC auto è uno fra i più sentiti dai consumatori. Nonostante alcuni segnali di riduzione dei premi, i costi dell’Rc auto incidono in maniera significativa sul budget familiare, e sono alla base, insieme alla crisi e alla disoccupazione, della diffusa evasione assicurativa di questi anni.

Nell’audizione alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Adiconsum ha espresso il proprio apprezzamento per le finalità del disegno di legge C. 780 di modifica degli artt. 132-ter e 134 del D. lgs. 209/2005 volto a  ridurre/eliminare le disparità di trattamento esistenti tra residenti in aree diverse del territorio nazionale; creare un’offerta di assicurazione obbligatoria più equa ed equilibrata; far gravare sulle compagnie le differenze di sinistrosità e di efficienza liquidativa. Modifiche che, alla luce di una riforma complessiva del settore, dovrebbero portare alla riduzione delle tariffe Rc auto per i cittadini virtuosi.

Osservazioni e proposte di Adiconsum per ridurre i costi dell’Rc auto Adiconsum accoglie con favore la proposta di un solo massimale per i premi assicurativi relativi a ciascuna classe di merito ponendo, in tal modo, rimedio, all’ingiustificata  disparità di trattamento degli assicurati in ragione della loro residenza e plaude alla previsione di ulteriori scontistiche per gli assicurati virtuosi. La riforma, tuttavia, non deve falsare le regole del mercato; è necessario prestare la massima attenzione e, se del caso, adottare le misure più idonee per  continuare a garantire agli assicurati gli effetti benefici della libera concorrenza.

Caro polizza e sinistri
Uno dei motivi del caro polizza risiede nella discutibile efficienza ed efficacia delle procedure di liquidazione dei danni da incidente stradale. Per esempio, ad identiche tipologie di danno non corrispondono identici costi di riparazione.

Per rendere più ottimale la liquidazione dei sinistri, Adiconsum propone l’introduzione di un tariffario nazionale per le riparazioni dei veicoli che tenga, tuttavia, in considerazione gli standard qualitativi dei centri di riparazione attraverso l’individuazione di tre livelli tariffari. Ciò permetterebbe di conferire maggiore uniformità anche ai costi dei sinistri su scala nazionale.

Infine Adiconsum ricorda che la riduzione dei sinistri, che prevalentemente incidono sulla determinazione della tariffa assicurativa, non può prescindere dalla prevenzione ed è pertanto necessario investire su campagne di educazione stradale nelle scuole a cura delle Associazioni Consumatori, premiandone la partecipazione degli studenti con il riconoscimento di crediti formativi.

Adiconsum sostiene, pertanto, la proposta di legge sulle tariffe RCA formulata ed auspica che l’intervento del legislatore porti concretamente ad un accesso a tariffe più eque e trasparenti a ad una drastica riduzione del fenomeno dell’evasione assicurativa.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari