Skip to content
  • |
  • RCAUTO E RINCARI
Comunicati stampa

RCAUTO E RINCARI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

I risparmi delle Compagnie siano utilizzati per ridurre tariffe

Unapass Rete ImpresAgenzia (Associazione Sindacale degli Agenti di Assicurazione), e ADICONSUM, Associazione dei Consumatori, entrambi partner nel primo Ente Bilaterale tra Intermediari e Consumatori, EBIC, e firmatari di un Accordo operativo finalizzato alla riduzione del costo delle polizze assicurative RCAuto, cercano di fare chiarezza sulle notizie che si rincorrono in questi giorni relative ai rincari delle polizze RcAuto.

In Italia ci sono poco più di 41 milioni di polizze assicurative – precisa il Presidente nazionale di Unapass, Massimo Congiu – mentre la notizia dei rincari delle tariffe RCAuto riguarda circa 1,5 milioni di assicurati e per la sola ragione che nell’anno precedente hanno causato almeno 1 sinistro; il ché mi sembra del tutto normale anche a fronte del fatto che sul restante numero elevato di assicurati registriamo una forbice di sconto fino al 3,5%.

Una buona parte degli assicurati – precisa Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – che hanno causato un incidente potrebbero valutare la possibilità di rimborsare alla Compagnia di Assicurazione l’importo di quanto liquidato e non incorrere né al malus né al relativo aumento tariffario. in questi anni abbiamo lavorato affinché le tariffe scendessero in particolare  per gli assicurati virtuosi ed abbiamo ottenuto che in caso di concorso di colpa non scatti per nessuno dei due assicurati alcuna penalizzazione.

Infatti nei recenti decreti Cresci-Italia – proseguono Congiu e Giordano – ci siamo attivati affinché fossero introdotte misure per la lotta alle truffe, la collaborazione tra intermediari, l’eliminazione delle microinvalidità permanenti, la mobilità e la tutela degli assicurati. Certo è che queste misure stanno già generando risparmi per le assicurazioni. Dobbiamo impegnarci tutti affinché vengano trasferiti quanto prima con una percentuale a 2 cifre sulle tariffe.

Per rendere strutturale e trasparente questa dinamica dei prezzi – concludono Congiu e Giordano – chiederemo al prossimo Parlamento la modifica del meccanismo del Bonus-Malus, nonché la rivisitazione dei meccanismi dell’indennizzo diretto.

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      -2 gg alla terza edizione del “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum

      -2gg alla terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum 27 maggio 2025 - Si terrà dal 29 al 31 maggio a Bologna presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, diba…
      Comunicati stampa
      20 Maggio 2025
      20 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: 29-31 maggio 2025-Bologna-Grand Tour Italia

      SAVE THE DATE29-30-31 maggio 2025 VILLAGGIO DELLA SOSTENIBILITÀdi Adiconsum"SìAMO IL DOMANI "Bologna - Grand Tour Italia, Via Paolo Canali 8 19 maggio 2025 - Si avvicina l’apertura del “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum, …
      Comunicati stampa
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      Comunicati stampa
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELINGil progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificataper le famiglie sovraindebitate

      13 maggio 2025 - Sebbene non esistano dati precisi e aggiornati al 2025 sul numero esatto di famiglie italiane in sovraindebitamento, diverse sono le fonti che forniscono stime e indicazioni. Secondo il “Rapporto nazionale sul sovraindebitamento” del…
      Comunicati stampa
      11 Aprile 2025
      11 Aprile 2025

      TRASPORTO AEREO: siglato storico accordo Ryanair-Fiavet, grazie ad Adiconsum

      TRASPORTO AEREO Siglato storico accordo tra Ryanair e Fiavet,grazie ad intervento di Adiconsum in rappresentanza dei cittadini-consumatori 11 aprile 2025 - Si è concluso positivamente il contenzioso tra Ryanair e Fiavet Confcommercio. Un accordo …
      Comunicati stampa
      6 Marzo 2025
      6 Marzo 2025

      Adiconsum aderisce all’appello “Una piazza per l’Europa”

      Le Associazioni dei consumatori aderiscono all’appello “Una piazza per l’Europa più forte e unita” 6 marzo 2025 - Le Associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Assoutenti,  Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento D…
      Comunicati stampa
      28 Febbraio 2025
      28 Febbraio 2025

      ENERGIA: occorrono misure strutturali per poter ridurre il costo dell’energia

      ADICONSUM: OCCORRONO MISURE STRUTTURALI PER POTER RIDURRE IL COSTO DELL’ENERGIA SUPPORTARE I CLIENTI VULNERABILI NEL PASSAGGIO AL SISTEMA A TUTELA GRADUALE IN QUANTO PIU’ CONVENIENTE   28 Febbraio -L’Italia è il Paese dove famiglie e imprese p…
      Comunicati stampa
      24 Febbraio 2025
      24 Febbraio 2025

      CASE “GREEN”: Come stanno funzionando gli strumenti per supportare l’efficientamento energetico nelle abitazioni?

      CASE “GREEN” Come stanno funzionando gli strumenti per supportarel’efficientamento energetico nelle abitazioni?Adiconsum presenta i risultati di due indagini: mistery shopping sui certificati APE e inchiesta sui mutui “Green”.Criticità e proposte Adi…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti