• |
  • SCIOPERI TRASPORTI
Comunicati stampa

SCIOPERI TRASPORTI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

De Masi: Definire qualità ed efficiacia sel servizio, privilegiando cultura del servizio

SCIOPERI
TRASPORTI

DE
MASI, Presidente di Adiconsum:
Privilegiare cultura del servizio

 

28 giugno 2017La cultura del servizio e l’attenzione al
cittadino è oggi colpevolmente trascurata, ciò reca gravi danni alla
collettività, indebolisce, di fatto, le ragioni dei lavoratori, si traduce in
un paradossale vantaggio per le imprese
. È quanto sottolinea in una nota il
presidente di Adiconsum, Carlo DE MASI.

 

Gli
scioperi dei giorni scorsi nei trasporti, indetti per altro da organizzazioni
con scarsa rappresentatività, hanno evidenziato quale sia la distanza tra la
prassi quotidiana e i principi che riveste una cultura del servizio in beni
essenziali, di così rilevante importanza per il corretto svolgersi della vita
sociale ed economica dei cittadini/consumatori.

 

Non si tratta in vero – precisa DE MASIdi mettere in discussione il diritto di sciopero costituzionalmente
garantito o di contrapporlo con quello alla mobilità, quanto di concentrarsi
sulla necessità di garantire ai cittadini la fruizione di servizi essenziali,
come lo sono quelli a rete: dall’energia, alle telecomunicazioni, ai trasporti,
per non parlare della sanità e dell’ambiente.

 

I modelli attuali – aggiunge il
presidente Adiconsum – finiscono per
determinare situazioni paradossali: gli effetti negativi degli scioperi si
riflettono esclusivamente sui cittadini/consumatori, del tutto incolpevoli
delle dinamiche industriali e dei conflitti tra lavoratori e aziende, non
penalizzano le imprese, anzi spesso le fanno risparmiare.

 

Questo è il punto più dolente – aggiunge DE MASIle aziende finiscono per trasferire disagi e oneri solo sui fruitori
dei servizi, in particolare tutti coloro che sono costretti a viaggiare per
necessità. Non prevedono soluzioni alternative, né si dotano di strumenti adeguati
per gestire le difficoltà e quando lo fanno, le eventuali riprotezioni sono
così distanti dalle esigenze della clientela che finiscono per non essere
utili: il risultato è che il cittadino non solo non utilizza il servizio, ma
non viene nemmeno rimborsato, così perde due volte.

 

È arrivato il momento di definire in modo
moderno qualità ed efficacia del servizio pubblico
– conclude il
presidente di Adiconsum – prima ancora di
mettere mano ad un riordino delle norme sugli scioperi, necessario per impedirne
un uso strumentale, capace di regolare meglio il conflitto tra lavoratori e
aziende, senza che siano solo i cittadini/consumatori a pagarne le conseguenze.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari