• |
  • SCIOPERO TRASPORTI
Comunicati stampa

SCIOPERO TRASPORTI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

De Masi: aprire dibattito su qualità/efficacia servizio pubblico con attenzione a cittadini-consumatori




SCIOPERO
TRASPORTI

DE
MASI, Presidente di Adiconsum:
Ancora una giornata nera per i
cittadini-consumatori.
Si rende necessario aprire un dibattito per definire qualità ed efficacia del
servizio pubblico

privilegiando la cultura del servizio e dell’attenzione
ai cittadini-consumatori

 


6 luglio 2017 – Anche oggi una
giornata nera per i cittadini-consumatori per la mancata fruizione del servizio
di trasporto pubblico.

 

Non si tratta in vero – afferma il
Presidente di Adiconsum, Carlo DE MASIdi mettere in discussione il diritto di sciopero costituzionalmente
garantito o di contrapporlo con quello alla mobilità, quanto di concentrarsi
sulla necessità di garantire ai cittadini la fruizione di servizi essenziali,
come lo sono quelli a rete: dall’energia, alle telecomunicazioni, ai trasporti,
per non parlare della sanità e dell’ambiente.

 

I modelli attuali – continua DE MASIfiniscono per determinare situazioni paradossali: gli effetti negativi
degli scioperi si riflettono esclusivamente sui cittadini/consumatori, del
tutto incolpevoli delle dinamiche industriali e dei conflitti tra lavoratori e
aziende, non penalizzano le imprese, anzi spesso le fanno risparmiare.

 

Le aziende – aggiunge DE MASI – finiscono
per trasferire disagi e oneri solo sui fruitori dei servizi, in particolare
tutti coloro che sono costretti a viaggiare per necessità. Non prevedono
soluzioni alternative, né si dotano di strumenti adeguati per gestire le
difficoltà e quando lo fanno, le eventuali riprotezioni sono così distanti
dalle esigenze della clientela che finiscono per non essere utili: il risultato
è che il cittadino non solo non utilizza il servizio, ma non viene nemmeno
rimborsato, così perde due volte.

 

È arrivato il momento di aprire un
dibattito per definire in modo moderno qualità ed efficacia del servizio
pubblico
– conclude DE MASIprima ancora di mettere mano ad un riordino
delle norme sugli scioperi, necessario per impedirne un uso strumentale, capace
di regolare meglio il conflitto tra lavoratori e aziende, senza che siano solo
i cittadini/consumatori a pagarne le conseguenze.


      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari