• |
  • Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana
Comunicati stampa

Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Nell’incipit del suo intervento si è richiamata e ribadita la necessità di dare un ruolo centrale ai cittadini nella transizione ecologica e quindi anche nella progettazione, nell’edificazione  e nella gestione delle opere pubbliche, per arrivare ad una sostenibilità dell’ambiente costruito.

Sebbene temi come i Criteri Ambientali Minimi (i c.d. CAM), il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e il Piano Nazionale per il Green Public Procurement (PANGPP) siano strumenti complessi, è necessario che essi vengano spiegati e resi accessibili ai cittadini-consumatori perché sono loro in primo luogo a vivere, utilizzare e usufruire dell’ambiente costruito – strade, edifici, infrastrutture verdi –  in termini di comfort, salubrità e costi. C’è bisogno di favorire una partecipazione attiva, attraverso le Associazioni Consumatori perché la transizione e la sostenibilità si raggiungono solo incrementando il consenso sociale anche verso tali argomenti.

Sul tema ad esempio della Direttiva EPBD4, come Adiconsum abbiamo elaborato un Position Paper, scaturito dall’ascolto dei cittadini, per 3 anni nelle piazze italiane, grazie a vari progetti realizzati per diffondere la sicurezza e l’avanzamento tecnologico delle case, cercando di far comprendere alle istituzioni  l’importanza di recepire la normativa  europea che porta benefici tangibili per i consumatori, perché trasforma i costi sostenuti in investimenti garantendo riduzione dei costi energetici, miglioramento della qualità abitativa, tutela ambientale e soprattutto messa in sicurezza degli impianti.

Nel suo intervento al Convegno, il Presidente De Masi ha ribadito che Adiconsum si vuole porre come partner strategico per rappresentare le esigenze dei cittadini, pronti ad essere maggiormente coinvolti nei tavoli tecnici e decisionali sui CAM (le Associazioni Consumatori riconosciute non sono mai state convocate) e su tutto ciò che tratta di progettazione sostenibile, promuovendo campagne di sensibilizzazione per avvicinare i consumatori ai temi della sostenibilità e della qualità progettuale.

Il consumatore informato e coinvolto è la chiave per sostenere un ambiente costruito più resiliente, efficiente e integrato con l’ecosistema naturale.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…
      Comunicati stampa
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      ARERA Adiconsum scrive ai presidenti di Camera e Senato:I ritardi della politica per le nomine dell’ARERA non fanno beneai cittadini-consumatori e alle imprese. Servono esperti di alto profilo per tutelare consumatori e impresenelle transizioni d…
      Comunicati stampa
      18 Settembre 2025
      18 Settembre 2025

      Auto elettriche: Adiconsum anticipa i primi risultati del Mystery shopping svolto in 60 concessionari per GREEN Circle 2

      Mobilità sostenibile “Mystery shopping” in 60 concessionari. Adiconsum:Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche 18 settembre 2025 - In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2025, Adiconsum, nell'ambito del proge…
      Comunicati stampa
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      SOVRAINDEBITAMENTO: Al via gli sportelli di “FEELING” per le famiglie sovraindebitate

      SOVRAINDEBITAMENTO Da lunedì 15 settembre al via gli sportelli fisici del progetto “FEELING”,coordinato da Adiconsum,in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino,dove le famiglie in difficoltà economica riceveranno GRATUITAMENTE consulenza …
      Comunicati stampa
      4 Settembre 2025
      4 Settembre 2025

      POSTE: Tar Lazio conferma multa di Antitrust sui BFP su segnalazione di Adiconsum Sardegna

      POSTE/Buoni Fruttiferi Postali Adiconsum:Il TAR del Lazio conferma la multa dell’Antitrust a Poste, su segnalazione fatta a suo tempo da Adiconsum Sardegna,per la mancata trasparenza sui buoni fruttiferi postali. Adiconsum formula proposte legislat…
      Comunicati stampa
      2 Settembre 2025
      2 Settembre 2025

      Caro scuola: Adiconsum favorevole alla detrazione dei libri di testo

      CARO SCUOLA Detrazione fiscale dei libri di testo Adiconsum:Accogliamo favorevolmente la notizia della possibile introduzione della detrazione fiscale dei libri di testo che chiediamo da anni quale misura di sostegno per le famiglie 2 settembre…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari