• |
  • TLC: Adiconsum: Andare oltre la NetCo. Realizzare Rete Unica Nazionale delle Tlc
Comunicati stampa

TLC: Adiconsum: Andare oltre la NetCo. Realizzare Rete Unica Nazionale delle Tlc

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

TLC

Adiconsum:
Le Reti sono un asset fondamentale per la sicurezza dei cittadini
e lo sviluppo industriale e sociale del Paese.

Occorre andare oltre la NetCo,
realizzando una Rete Unica Nazionale delle TLC
e traguardare un Polo Nazionale delle Reti a controllo pubblico.

Il ruolo dello Stato e di CDP

 

31 agosto 2023 – È di questi giorni l’approvazione da parte del Governo di un decreto-legge su misure urgenti di finanziamento di investimenti di carattere strategico e sull’ingresso del MEF nell’operazione “NetCo”.

Per Adiconsum, si tratta di una scelta fondamentale, perché si decide di affrontare uno dei dossier più importanti e strategici per il Paese e cioè il futuro della rete nazionale di telecomunicazioni, fiaccata da liberalizzazioni non propriamente governate e da privatizzazioni spinte che hanno determinato da un lato la disgregazione del nostro campione nazionale delle telecomunicazioni (Telecom), dall’altro una massiccia penetrazione estera che ha prodotto una profonda crisi del settore, per cui, come Associazione Consumatori, abbiamo dovuto affrontare una serie di criticità che hanno coinvolto direttamente i cittadini-consumatori, a partire dalla sicurezza di sistema, alla tutela dei dati, oltre che ad un aumento esponenziale dei reclami.

Siamo, pertanto, favorevoli al ripristino di un asset, così strategico, come quello della Rete di telecomunicazioni sotto il controllo pubblico, una infrastruttura indispensabile agli investimenti, finalizzati allo sviluppo industriale e sociale del Paese, volano per l’occupazione, l’innovazione, la digitalizzazione, l’omogeneità del servizio per tutte le aree geografiche.

È evidente che la decisione del Governo rappresenta un primo passo, perché, ad avviso di Adiconsum, bisogna andare oltre la NetCo, per pervenire alla realizzazione di una RETE UNICA NAZIONALE DELLE TLC, anche con l’aggregazione di OpenFiber.

Inoltre, per il futuro, avendo già il contenitore CDP Reti, a nostro parere, dovremmo traguardare un POLO NAZIONALE RETI A CONTROLLO PUBBLICO, un vero e proprio colosso, che contempli anche le reti Gas ed Energia, già sotto il controllo di CDP.

Dal punto di vista finanziario, questa operazione dovrebbe vedere il Governo nel ruolo di regista e di controllore, per il tramite della Golden Share, mentre la gestione dovrebbe essere in capo a Cassa Depositi e Prestiti, supportata anche dal c.d. “capitale paziente”, quale fondi pensione dei lavoratori e delle casse previdenziali (attuando la partecipazione), oltreché da un azionariato pubblico, da parte dei cittadini-consumatori, attraverso il rilevante risparmio esistente presso Banche e Poste italiane.

La nuova società, così strutturata, a controllo pubblico e operante in un mercato protetto, riporterebbe da un lato lo Stato imprenditore nell’economia reale e dall’altro diventerebbe attrattiva per gli investimenti a lungo termine, in quanto trattasi di un business sicuro e regolato.

Adiconsum ritiene che la realizzazione di questo ambizioso progetto possa rappresentare la soluzione ideale per riappropriarsi delle Reti, riferite ai servizi pubblici essenziali, riconquistare un’autonomia nazionale, proteggere i dati sensibili dei cittadini-consumatori, ridimensionare la presenza dei competitor esteri, creare un player consistente, indirizzato al rilancio degli investimenti infrastrutturali e dell’occupazione, che potrebbe ambire anche a diventare un operatore importante per traguardi internazionali.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari