Skip to content
  • |
  • TLC/SERVIZI A SOVRAPPREZZO: Adiconsum chiede ad Agcom di accelerare la Delibera per bloccarli
Comunicati stampa

TLC/SERVIZI A SOVRAPPREZZO: Adiconsum chiede ad Agcom di accelerare la Delibera per bloccarli

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

TLC/Servizi a sovrapprezzo

Adiconsum ad Agcom:
Accelerare i tempi per la pubblicazione della delibera
che obblighi tutti gli operatori di telefonia mobile
a bloccare l’accesso automatico ai Servizi a Valore Aggiunto (VAS).

WindTre è il primo operatore ad accogliere
le proposte che abbiamo presentato all’Agcom,
anticipando i futuri interventi dell’Autorità e tutelando da subito i consumatori.

 

17 dicembre 2020In attesa che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni renda obbligatorio con una delibera il blocco dell’accesso ai Servizi a Valore Aggiunto (VAS), apprendiamo che l’operatore WindTre attiverà in maniera automatica e gratuita, a partire dal prossimo 18 gennaio 2021, il blocco all’accesso a tali servizi su tutte le numerazioni dei propri clienti “Consumer” e “Business”.

Si tratta – afferma Pierpaola Pietrantozzi, Segretario nazionale di Adiconsumdi una richiesta che chiediamo da tanto, ribadita anche nell’ultima consultazione dell’Autorità, certi che, come avvenuto per la telefonia fissa, sia in grado di risolvere il problema dei maggiori costi in bolletta pagati dai consumatori per servizi non richiesti.

In attesa che la Delibera dell’Agcom recepisca l’obbligatorietà del blocco, WindTre, per garantire un accesso consapevole ai servizi a sovrapprezzo, ha accolto buona parte di quanto Adiconsum ha indicato nella consultazione, prevedendo, nel caso il consumatore voglia attivare un servizio a sovrapprezzo, l’inserimento di un codice OTP (One Time Password), senza il quale non è possibile attivare lo sblocco. Rimangono sempre disponibili i servizi per l’acquisto di biglietti di viaggio, spettacoli, e altro, per informazioni bancarie, per il televoto, per le donazioni.

Ora attendiamo che l’Agcom acceleri le sue procedure per far sì che anche gli altri Operatori si adeguino al più presto per assicurare una maggiore tutela dei propri clienti-consumatori – conclude Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      11 Aprile 2025
      11 Aprile 2025

      TRASPORTO AEREO: siglato storico accordo Ryanair-Fiavet, grazie ad Adiconsum

      TRASPORTO AEREO Siglato storico accordo tra Ryanair e Fiavet,grazie ad intervento di Adiconsum in rappresentanza dei cittadini-consumatori 11 aprile 2025 - Si è concluso positivamente il contenzioso tra Ryanair e Fiavet Confcommercio. Un accordo …
      Comunicati stampa
      6 Marzo 2025
      6 Marzo 2025

      Adiconsum aderisce all’appello “Una piazza per l’Europa”

      Le Associazioni dei consumatori aderiscono all’appello “Una piazza per l’Europa più forte e unita” 6 marzo 2025 - Le Associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Assoutenti,  Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento D…
      Comunicati stampa
      28 Febbraio 2025
      28 Febbraio 2025

      ENERGIA: occorrono misure strutturali per poter ridurre il costo dell’energia

      ADICONSUM: OCCORRONO MISURE STRUTTURALI PER POTER RIDURRE IL COSTO DELL’ENERGIA SUPPORTARE I CLIENTI VULNERABILI NEL PASSAGGIO AL SISTEMA A TUTELA GRADUALE IN QUANTO PIU’ CONVENIENTE   28 Febbraio -L’Italia è il Paese dove famiglie e imprese p…
      Comunicati stampa
      24 Febbraio 2025
      24 Febbraio 2025

      CASE “GREEN”: Come stanno funzionando gli strumenti per supportare l’efficientamento energetico nelle abitazioni?

      CASE “GREEN” Come stanno funzionando gli strumenti per supportarel’efficientamento energetico nelle abitazioni?Adiconsum presenta i risultati di due indagini: mistery shopping sui certificati APE e inchiesta sui mutui “Green”.Criticità e proposte Adi…
      Comunicati stampa
      12 Febbraio 2025
      12 Febbraio 2025

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Lecce

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Lecce Giovedì 13 febbraio 2025- ore 9.30 Lecce – Via Matera, 1 Sala Teatro Centro Sociale 12 febbraio 2025 - Incontro n. 4 del progetto “Energia… IN Sinergia”*, condotto da Adiconsum in collaborazione con Edison, per…
      Comunicati stampa
      11 Febbraio 2025
      11 Febbraio 2025

      Mobilità sostenibile: ecco le tabelle dei costi di ricarica auto elettriche in pubblico di Gennaio 2025 dell’Osservatorio di Adiconsum e TariffEV

      MOBILITÀ SOSTENIBILE Seconda uscita dell’“Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV con le tabelle di Gennaio 2025   Dopo il successo in fase di lancio dell’Osservatorio prezzi delle tariffe …
      Comunicati stampa
      3 Febbraio 2025
      3 Febbraio 2025

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Livorno

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Livorno Martedì 4 febbraio 2024  ore 10.30 Livorno – Scali del Monte Pio 7 c/o WONDER 3 febbraio 2025 -  Proseguono gli incontri del progetto “Energia… IN Sinergia”*, condotto da Adiconsum in collaborazione con Edi…
      Comunicati stampa
      28 Gennaio 2025
      28 Gennaio 2025

      Elettricità – Passaggio “vulnerabili” al STG: le proposte di Adiconsum

      Elettricità Possibilità per i “vulnerabili” di passare da Maggior Tutela/Mercato libero al Servizio a Tutele Graduali (STG) entro il 30 giugno 2025. Le proposte di Adiconsum: Concedere ai “vulnerabili” il passaggio al STG anche oltre il 30 giugno 202…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti