TRASPORTO AEREO
Siglato storico accordo tra Ryanair e Fiavet,
grazie ad intervento di Adiconsum in rappresentanza dei cittadini-consumatori
11 aprile 2025 – Si è concluso positivamente il contenzioso tra Ryanair e Fiavet Confcommercio. Un accordo storico, unico in Italia, e forse in Europa, raggiunto con la mediazione politica e giuridica di Adiconsum, in rappresentanza dei cittadini-consumatori.
Esprimiamo grande soddisfazione per l’accordo raggiunto – afferma Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Travel Agent Direct – perché grazie alla nostra mediazione, abbiamo chiesto ad ognuna delle parti di fare un passo indietro per fare un passo avanti a beneficio dei cittadini-consumatori che rappresentiamo.
Il Travel Agent Direct, oltre a concedere l’accesso ad una serie di funzionalità e prodotti di Ryanair, consentirà, come è giusto che sia, parità di accesso alla Compagnia sia direttamente che attraverso le Agenzie di viaggio, cosa che non era affatto scontata e che ha comportato una trattativa durata 9 mesi.
Come Adiconsum ci siamo avvalsi della collaborazione della Prof.ssa Avv.to Lidia Dimasi che ci ha coadiuvato per la parte legale, che ha dichiarato:
Questo accordo rappresenta un traguardo straordinario a tutela dei consumatori, che impatta positivamente non solo su questi, ma anche su tutto il mercato del turismo, garantendo un diritto fondamentale come quello della libertà di scelta.
Ora – conclude il Presidente De Masi – vigileremo per tutto l’iter di applicazione dell’accordo, affinché vengano rispettati i termini raggiunti. A beneficio di tutti i cittadini-consumatori, ed anche delle stesse Agenzie di viaggio, ricordiamo che Adiconsum gestisce il Centro Europeo Consumatori Italia (tel. 06 44238090 – mail: eccnet.it@ec.europa.eu), punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei Consumatori ECC-Net, istituita dalla Commissione europea, per informare e assistere gratuitamente i consumatori nella risoluzione stragiudiziale delle controversie transfrontaliere tra Azienda e Consumatori.