• |
  • *TV DIGITALE REGIONE LIGURIA
Comunicati stampa

*TV DIGITALE REGIONE LIGURIA

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

TV DIGITALE:
REGIONE LIGURIA REALIZZA UNA COMUNICAZIONE PARZIALE E SUPERFICIALE DIMENTICANDO IL SATELLITE
E PENALIZZANDO GLI UTENTI A RISCHIO RICEZIONE DEL SEGNALE TERRESTRE

Adiconsum ha appena terminato il tour in Liguria del progetto DIGITALE CHIARO che ha visto la presenza degli esperti dell’associazione nelle piazze per spiegare ai cittadini come passare alla tv digitale. Come era prevedibile si è dovuta riscontrare come la popolazione Ligure sia disinformata su tutto ciò che concerne il passaggio alla tv digitale dei prossimo giorni. E’ la conseguenza della pessima comunicazione realizzata dalla Regione Liguria. Le informazioni sono scarse, non spiegano ai consumatori come comportarsi in merito all’acquisto dei dei decoder, al tipo di piattaforma da utilizzare e sul quando ricorrere all’installatore. Le pagine del sito internet della regione Liguria,dedicate allo switch off sono superficiali ed incomplete. E’ i
nspiegabile tale comportamento se si pensa che la Liguria doveva essere pronta al passaggio nell’ottobre del 2010 beneficiando quindi di altri mesi per prepararsi. Stupisce vedere che il sito si riferisce solo alla piattaforma terrestre, dimenticando quella satellitare e la trasmissione attraverso la banda larga, dimostrando una scarsa competenza in materia. Bastava riprendere le notizie dal sito del ministero dell Sviluppo Economico, www.decoder.comunicazioni.it esauriente in tutte le informazioni. Proprio la Liguria, regione che per motivi di territorio avrà purtroppo, molte aree non raggiunte dal segnale terrestre, non dice nulla sulla piattaforma satellitare e suii decoder della piattaforma TIVUSAT, unico rimedio per non lasciare senza televisione tutti gli utenti che vivono in zone collinare e montane. Nessuna spiegazione sui decoder più economici che permettono di vedere solo i canali gratuiti e pochi consigli su come comportarsi in merito all’impiantistica
.
Adiconsum boccia quindi la comunicazione della regione Liguria che ci auguriamo nei prossimi giorni sia più esaustiva e che sia frutto di un maggior confronto con le Associazioni Consumatori che conosco bene le esigenze e le necessità dei cittadini. Adiconsum propone ai liguri di informarsi utilizzando il portale di Adiconsum dedicato allo switch off ed i canali istituzionali del Ministero dello Sviluppo Economico come il numero gratuito 800022000 ed il sito www.decoder.comunicazioni.it

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti