• |
  • ULIVO E OLIO
Comunicati stampa

ULIVO E OLIO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum firma protocollo con Ulivolio per valorizzazione ulivi e olio nazionali

Si fa presto a dire “olio”. Parlare dell’ulivo e del suo frutto vuol dire raccontare una storia, che ha radici antichissime e moderne allo stesso tempo. È parlare della storia del nostro Paese e del nostro territorio declinata nelle sue diverse sfumature.

In questo periodo particolarmente difficile per questo prodotto, tra Xylella, scarsa produzione e scoperta quasi quotidiana di frodi attorno all’olio di oliva, si inserisce la firma del Protocollo d’intesa tra Adiconsum e l’Associazione Ulivolio.


Tutelare l’olio vuol dire tutelare i consumatori – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – Per battere le frodi l’unica arma è l’unione con le forze “buone di questo Paese”. Questo protocollo rappresenta per noi un altro tassello di un percorso più ampio che è quello della promozione della sostenibilità a tutti i livelli: economica, ambientale e sociale. Per questo è indispensabile confrontarsi e dialogare con tutte quelle aziende che hanno a cuore il consumatore.

Partendo dalle criticità presenti nel settore, il protocollo sottoscritto tra Adiconsum e Ulivolio si prefigge i seguenti obiettivi:

·       migliorare la tracciabilità e la sicurezza degli acquisti

·       aumentare la consapevolezza dei consumatori e la valorizzazione delle aziende che si certificano/autocertificano, favorendo la trasparenza e la tracciabilità della filiera di produzione

·       individuare nuove modalità di gestione dei rapporti tra consumatore ed aziende per rafforzare e consolidare il ruolo dei consumatori, quali soggetti attivi nella scelta e nella  valutazione

·       operare per valorizzare il Made e Safe in” dei prodotti delle eccellenze locali e la ripresa dei consumi dei prodotti italiani.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, Adiconsum e Ulivolio costituiranno un Ente paritetico per: l’aggiornamento professionale; la collaborazione con organismi di certificazione; la gestione dei reclami ed eventuale ricorso alla conciliazione in caso di contenzioso tra consumatore e azienda olearia; l’adozione del Codice etico e del Codice di attenzione al consumatore; il contrasto alle pratiche commerciali scorrette.

Adiconsum e Ulivolio daranno anche vita ad una White list, di cui potranno far parte, in una logica di premialità, quelle aziende che operano per la trasparenza, la tracciabilità e la certificazione dell’intera filiera e dei prodotti agroalimentari. Alla White list sarà associato un sistema di “Rating dal basso” per permettere ai consumatori di esprimere le proprie opinioni, segnalando eventuali discrepanze con quanto certificato/autocertificato.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      19 Febbraio 2026
      19 Febbraio 2026

      Decreto bollette: provvedimento positivo, ma occorre fare di più per famiglie e per contrasto alla povertà energetica

      DECRETO BOLLETTE Adiconsum:Positivo il decreto-legge approvato dal Governo per far fronte al caro-bollette,ma bisogna fare di più per le famiglie e per contrastare la povertà energetica 19 febbraio 2026 - Il Decreto-legge approvato dal Consiglio …
      Comunicati stampa
      16 Febbraio 2026
      16 Febbraio 2026

      ZTL Roma: Adiconsum scrive lettera aperta all’Assessore Patané di pass 1000 euro per auto elettriche

      ZTL Roma Adiconsum scrive una lettera aperta all'assessore Patanè.Rivedere la decisione  dei 1000€ del pass per le auto elettriche 16 febbraio 2026 - Adiconsum esprime perplessità sulle nuove direttive del Comune di Roma che introducono…
      Comunicati stampa
      29 Gennaio 2026
      29 Gennaio 2026

      Sicurezza dei prodotti: Adiconsum in audizione alla Camera

      CONSUMATORI/SICUREZZA DEI PRODOTTI Adiconsum in audizione alla Camera sulla sicurezza generale dei prodotti Luci e ombre dello schema di Decreto legislativodi recepimento del Regolamento UE/2023/988 29 gennaio 2026 - La sicurezza dei prodotti n…
      Comunicati stampa
      18 Dicembre 2025
      18 Dicembre 2025

      Riforma condominio: necessario apportare modifiche e aprire Tavolo di confronto

      RIFORMA DEL CONDOMINIO Adiconsum a Parlamento: Necessario apportare alcune modifiche.Aprire un Tavolo di confronto con le Associazioni Consumatori riconosciute dalla leggee con le diverse Associazioni di rappresentanza 18 dicembre 2025 – Adicon…
      Comunicati stampa
      18 Dicembre 2025
      18 Dicembre 2025

      Caro voli: il problema degli algoritmi resta. No alla speculazione basata sul bisogno

      Adiconsum: L’Antitrust non vede criticità, ma il problema degli algoritmi resta.Servono norme che proteggano i consumatoridalla speculazione basata sul bisogno 18 dicembre 2025 – Adiconsum esprime forte preoccupazione per le conclusioni emerse ne…
      Comunicati stampa
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Credito al consumo: Al via il questionario “Pronti a contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi?

      CREDITO AL CONSUMO Progetto “Pronti a Contare”. Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali:i consumatori chiamati a dire la loro. Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? 15 dicembr…
      Comunicati stampa
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      Credito al consumo: al via il progetto “Pronti a Contare”

      CREDITO AL CONSUMO Al via Il progetto “PRONTI A CONTARE”la nuova iniziativa per promuovereun uso consapevole e responsabile del credito al consumo 10 dicembre 2025 – Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria pr…
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti