Skip to content
  • |
  • USO DELLE CARTE DI PAGAMENTO: MDC & ADICONSUM IN COLLABORAZIONE CON UNICREDIT ORGANIZZANO LA GIORNATA NAZIONALE DI FACILE&SICURO
Comunicati stampa

USO DELLE CARTE DI PAGAMENTO: MDC & ADICONSUM IN COLLABORAZIONE CON UNICREDIT ORGANIZZANO LA GIORNATA NAZIONALE DI FACILE&SICURO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

PIN, POS, ATM, phishing, skimmer, boxing, sono parole sconosciute a molti cittadini. Tutte hanno in comune però l’uso delle carte di credito e del bancomat, i grandi vantaggi e i possibili rischi che questo utilizzo comporta.

Il significato di queste parole e molto altro sarà oggetto, mercoledì 4 luglio, della Giornata Nazionale di “Facile&Sicuro”, evento conclusivo del progetto Facile&Sicuro realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino e Adiconsum nell’ambito dell’iniziativa Noi&UniCredit che UniCredit gestisce dal 2008 con 12 Associazioni dei Consumatori ed in linea con le attività di Educazione bancaria e finanziaria che il Gruppo porta avanti con un programma dedicato (In- Formati).

Materiale informativo, leaflet e guide, saranno distribuite nel corso di questa giornata che vedrà la presenza delle associazioni con dei punti informativi in 19 città italiane: Enna, Parma, Genova, Rieti, Bologna, Perugia, Modica (RG), Brolo (ME), Ostia (RM), Palermo, Montescaglioso (MT), Bari, Sanremo (IM), Lecce, Milano, Napoli, Reggio Emilia, Torino, Trento, Trieste, Viterbo.

Uno degli obiettivi principali del progetto e della Giornata Nazionale è favorire un uso consapevole della moneta elettronica. Da uno studio dell’Osservatorio e-Committee dell’ABI (2010) l’Italia risulta notevolmente al di sotto della media europea nell’uso dei pagamenti elettronici attraverso bancomat e carte di credito; ogni italiano infatti effettua in media appena 25 transazioni elettroniche contro le 57 portate a termine dai cittadini europei.
 
“Le iniziative promosse su tutto il territorio nazionale – dichiara Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) – hanno permesso di informare tutti i cittadini, soprattutto le persone anziane, sui vantaggi e la facilità dell’uso della moneta elettronica.

I nuovi obblighi di legge che introducono il divieto di pagamento in contanti per importi superiori ai mille euro, ci costringono a fare entrare questi strumenti sempre più nella nostra quotidianità. “Facile&Sicuro” è stato il primo progetto a livello nazionale che una Banca ha lanciato, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori su un tema così rilevante per la tutela del consumatore. Attraverso la Guida, stampata in decine di migliaia di copie, e i numerosi incontri con i cittadini e più in particolare con casalinghe, pensionati e famiglie, abbiamo offerto un valido aiuto per accompagnare i partecipanti in un percorso di cambiamento delle abitudini supportandoli nell’affrontare con semplicità temi a volte percepiti come lontani e complessi. Per questo motivo, il progetto può essere considerato un buon esempio di collaborazione virtuosa tra un grande istituto bancario, Unicredit, e due Associazioni Consumatori”.

“Il progetto – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale di Adiconsum – ha dimostrato com’è possibile contattare larghi strati di consumatori se si opera nella logica costruttiva che ha visto Adiconsum, Movimento Difesa del Cittadino e Unicredit raggiungerli là dove vivono e lavorano senza attenderli nelle proprie sedi o agenzie. Progetto che ha avuto non solo una funzione informativa ma sociale riuscendo ad avvicinare tanti cittadini alla conoscenza dell’utilizzo sicuro di un mezzo elettronico, come la carta di credito, che anche in forza delle nuove leggi, diverrà sempre più usato e che presenta rischi minori rispetto ad altri mezzi di pagamento.

Per Adiconsum, – conclude Giordano – la concertazione e il raggiungimento di obiettivi comuni sono possibili quando imprese, come Unicredit, e associazioni, come Adiconsum e MDC, mettono a disposizione della collettività il proprio impegno”.

“In questa fase economica è sempre più importante avviare iniziative come questa che rendano i cittadini più consapevoli e capaci di realizzare scelte responsabili e sostenibili– commenta Rodolfo Ortolani, Responsabile Identity and Communications Italy di UniCredit. Facile&Sicuro rientra nel più ampio accordo “Noi&UniCredit” che il Gruppo bancario ha intrapreso da tempo con le Associazioni dei Consumatori attraverso attività strutturate e diverse iniziative sul territorio. Facile&Sicuro” ha permesso di informare i cittadini su come adeguarsi alla nuova normativa prevista dal decreto Salva Italia in maniera facile perché le informazioni contenute nel materiale distribuito dalle associazioni aiuta tutte le persone (anche le meno giovani) a conoscere le potenzialità di questi più che sperimentati mezzi di pagamento e sicuro perché conoscere anche solo poche regole consente un utilizzo delle carte ancora più consapevole del contante”.
 
L’elenco delle piazze in cui saranno allestiti gli info point e la Guida “Facile&Sicuro” sono scaricabili dai siti delle due Associazioni dei Consumatori e di UniCredit. E’ stato inoltre attivato il numero verde 800.913.514 a cui è possibile chiedere informazioni sia sui temi trattati che sull’evento nazionale.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      11 Aprile 2025
      11 Aprile 2025

      TRASPORTO AEREO: siglato storico accordo Ryanair-Fiavet, grazie ad Adiconsum

      TRASPORTO AEREO Siglato storico accordo tra Ryanair e Fiavet,grazie ad intervento di Adiconsum in rappresentanza dei cittadini-consumatori 11 aprile 2025 - Si è concluso positivamente il contenzioso tra Ryanair e Fiavet Confcommercio. Un accordo …
      Comunicati stampa
      6 Marzo 2025
      6 Marzo 2025

      Adiconsum aderisce all’appello “Una piazza per l’Europa”

      Le Associazioni dei consumatori aderiscono all’appello “Una piazza per l’Europa più forte e unita” 6 marzo 2025 - Le Associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Assoutenti,  Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento D…
      Comunicati stampa
      28 Febbraio 2025
      28 Febbraio 2025

      ENERGIA: occorrono misure strutturali per poter ridurre il costo dell’energia

      ADICONSUM: OCCORRONO MISURE STRUTTURALI PER POTER RIDURRE IL COSTO DELL’ENERGIA SUPPORTARE I CLIENTI VULNERABILI NEL PASSAGGIO AL SISTEMA A TUTELA GRADUALE IN QUANTO PIU’ CONVENIENTE   28 Febbraio -L’Italia è il Paese dove famiglie e imprese p…
      Comunicati stampa
      24 Febbraio 2025
      24 Febbraio 2025

      CASE “GREEN”: Come stanno funzionando gli strumenti per supportare l’efficientamento energetico nelle abitazioni?

      CASE “GREEN” Come stanno funzionando gli strumenti per supportarel’efficientamento energetico nelle abitazioni?Adiconsum presenta i risultati di due indagini: mistery shopping sui certificati APE e inchiesta sui mutui “Green”.Criticità e proposte Adi…
      Comunicati stampa
      12 Febbraio 2025
      12 Febbraio 2025

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Lecce

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Lecce Giovedì 13 febbraio 2025- ore 9.30 Lecce – Via Matera, 1 Sala Teatro Centro Sociale 12 febbraio 2025 - Incontro n. 4 del progetto “Energia… IN Sinergia”*, condotto da Adiconsum in collaborazione con Edison, per…
      Comunicati stampa
      11 Febbraio 2025
      11 Febbraio 2025

      Mobilità sostenibile: ecco le tabelle dei costi di ricarica auto elettriche in pubblico di Gennaio 2025 dell’Osservatorio di Adiconsum e TariffEV

      MOBILITÀ SOSTENIBILE Seconda uscita dell’“Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV con le tabelle di Gennaio 2025   Dopo il successo in fase di lancio dell’Osservatorio prezzi delle tariffe …
      Comunicati stampa
      3 Febbraio 2025
      3 Febbraio 2025

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Livorno

      “Energia… IN Sinergia” fa tappa a Livorno Martedì 4 febbraio 2024  ore 10.30 Livorno – Scali del Monte Pio 7 c/o WONDER 3 febbraio 2025 -  Proseguono gli incontri del progetto “Energia… IN Sinergia”*, condotto da Adiconsum in collaborazione con Edi…
      Comunicati stampa
      28 Gennaio 2025
      28 Gennaio 2025

      Elettricità – Passaggio “vulnerabili” al STG: le proposte di Adiconsum

      Elettricità Possibilità per i “vulnerabili” di passare da Maggior Tutela/Mercato libero al Servizio a Tutele Graduali (STG) entro il 30 giugno 2025. Le proposte di Adiconsum: Concedere ai “vulnerabili” il passaggio al STG anche oltre il 30 giugno 202…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti