USURA
MEF stanzia ulteriori somme per il Fondo di prevenzione usura
Adiconsum:
Bene lo stanziamento di ulteriori risorse al Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura.
Auspichiamo un sempre maggiore sostegno alle famiglie in difficoltà economiche
a causa del sovraindebitamento
19 novembre 2019 – Come anticipato in occasione del Ventennale di gestione da parte di Adiconsum del Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ufficializzato con un comunicato la messa a disposizione di ulteriori 24,2 milioni di euro in garanzie statali per le imprese e le famiglie a rischio “usura”.
Esprimiamo apprezzamento per le ulteriori risorse stanziate dal MEF a favore del Fondo di prevenzione usura – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum Nazionale.
Ciò aumenterà la platea degli aventi diritto – dichiara Rino Tarelli, presidente del Fondo Prevenzione usura gestito da Adiconsum – e ci permetterà, come unica associazione consumatori tra gli enti gestori autorizzati, di offrire maggiori garanzie per conto di quelle famiglie in possesso dei requisiti stabiliti dal Ministero, per l’accesso al credito legale.
Il Fondo di prevenzione è uno strumento di grande utilità – prosegue Tarelli – Nei 20 anni di gestione del Fondo, Adiconsum è riuscita a garantire più di 26 milioni di euro alle famiglie.
Il nostro obiettivo – continua Tarelli – è quello di continuare a stare a fianco delle famiglie in difficoltà e di migliorare e rendere più efficiente il Fondo.