• |
  • News
  • |
  • Consumatore recupera 4.000 euro grazie ad Adiconsum Palermo Trapani

Consumatore recupera 4.000 euro grazie ad Adiconsum Palermo Trapani

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Ecco cosa può capitare quando si è vittima di un sms truffaldino che simula il numero della banca presso cui si è titolari di un conto corrente. Fortunatamente stavolta si tratta di una storia a lieto fine grazie all’assistenza di Adiconsum Palermo Trapani.

Il fatto

Aveva ricevuto sul proprio telefonino un sms riconducibile alla banca di cui è correntista, seguito poi da alcune telefonate dall’ID caller, anche queste riconducibili all’istituto di credito, e aveva effettuato alla lettera le operazioni richiestegli, per poi ritrovarsi con 4.000 euro in meno sul conto. È stata questa l’odissea vissuta da un consumatore palermitano che, non essendo riuscito a risolvere la controversia bonariamente con la propria banca, contattava il nostro sportello di Adiconsum Palermo Trapani per ricevere l’adeguata assistenza. I legali dell’Associazione si rivolgevano quindi all’Arbitro Bancario Finanziario che riconosceva all’associato Adiconsum, di essere stato vittima di due tipologie di truffe informatiche: l’sms spoofing e il vishing. Secondo l’Arbitro era praticamente impossibile per il consumatore accorgersi che l’sms era falso. Nessun indizio, tra quelli di solito conosciuti, quali errori di punteggiatura, errori di ortografia, ecc. potevano far pensare ad un sms farlocco! L’Arbitro ha quindi condannato la banca a risarcire il consumatore non solo dei 4.000 euro, ma anche degli interessi maturati su tale somma a partire dalla data del reclamo e degli esborsi sostenuti per l’assistenza legale.

 

 

 

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%