Hai un conto corrente presso la Ing Bank e hai saputo del provvedimento adottato da Banca d’Italia, l’Autorità di vigilanza sulle banche, nei confronti dell’istituto bancario? Non c’è nulla di cui preoccuparsi. Il provvedimento, infatti, non riguarda gli attuali correntisti, bensì la banca che non potrà, per il momento, procedere ad aprire nuovi conti correnti.
Che cosa è successo?
Da alcune ispezioni effettuate dalla Banca d’Italia, condotte dal 1° ottobre al 18 gennaio 2019, sono emerse alcune irregolarità relative alle procedure adottate dalla banca in materia di antiriciclaggio, configuratesi nei casi di trasferimento di denaro proveniente dal conto corrente di un altro istituto di credito sul conto corrente di ING Bank.
Ing Bank, infatti, si limitava solo a identificare e riconoscere il conto di provenienza, ma non a redarre la classificazione del rischio del cliente attraverso l’ADEGUATA VERIFICA dell’intestatario del conto ai sensi del D. Lgs. art. 7, comma 2 e del Testo Unico Bancario-TUB, art. 79, comma 4.
Per questo motivo, in attesa che ING BANK provveda a sanare tali carenze, la Banca d’Italia ha sospeso la possibilità per la banca di aprire nuovi conti correnti e di accettare nuovi correntisti.