Coronavirus: nessuna sospensione del pagamento delle bollette. Le bollette di luce, gas e acqua vanno pagate
19 Marzo 2020
Sulla nostra CHAT stanno arrivando tantissime richieste di chiarimento sulla sospensione del pagamento delle bollette delle utenze domestiche (luce, gas, acqua).
Chiariamo che la sospensione del pagamento delle bollette di tali utenze è prevista dall’art. 4 del Decreto Legge n. 9 del 2 marzo 2020, MA SOLO PER I CITTADINI DEGLI 11 COMUNI DELLA ZONA ROSSA:
- Bertonico
- Casalpusterlengo
- Castelgerundo
- Castiglione D’Adda
- Codogno
- Fombio
- Maleo
- San Fiorano
- Somaglia
- Terranova dei Passerini
- Vo’.
La sospensione dei pagamenti è temporanea ed è fino al 30 APRILE 2020.
Entro 120 giorni dal 2 marzo, giorno di entrata in vigore del decreto, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) disciplinerà le modalità rateizzazione di tali pagamenti.
Per quanto riguarda, invece, il pagamento del canone tv in bolletta, esso verrà addebitato in unica soluzione, senza sanzioni e interessi, sulla prima fattura utile dell’energia elettrica.
Evidenziamo anche che il termine “sospensione” non significa soppressione del pagamento. Prima o poi le bollette dovranno essere pagate.
IMPORTANTE: Pertanto, Adiconsum invita i consumatori, che non hanno utenze nei Comuni suddetti, a pagare le bollette, per evitare di diventare morosi e subire le conseguenze previste per i mancati pagamenti.
Che cosa è stato deciso al momento sulle bollette
Al momento, oltre alla sospensione dei pagamenti previsti dal Decreto legge del 2 marzo, l’Autorità dell’Energia ha sospeso per tutti i distacchi per morosità (v. nostra notizia) e ha concesso più tempo per le domande di rinnovo dei bonus sociali di luce, gas e acqua (v. nostra notizia).
Come Adiconsum abbiamo chiesto l’applicazione della tariffa notturna per tutti in tutto il territorio nazionale, al posto delle tariffe biorarie (v. nostra notizia)
– – – – – –
Per dubbi e chiarimenti sui decreti emessi per il contenimento e il contrasto all’epidemia da COVID-19 e per tutte le altre info sulle tematiche consumeristiche (bollette, viaggi, trasporti, banche, assicurazioni, ecc.) è attiva la
CHAT di ADICONSUM
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 18
La CHAT è GRATUITA!!!
(progetto Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà, ai sensi del D.M. 07.02.2018)