• |
  • News
  • |
  • CREDITO: 15 gg. per conoscere la propria situazione creditizia

CREDITO: 15 gg. per conoscere la propria situazione creditizia

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Se esiste una segnalazione negativa a carico del consumatore circa la sua
affidabilità finanziaria, l’interessato ha sempre il diritto di conoscerne
l’esistenza, e di accedere, in modo pieno e tempestivo, agli atti e ai dati che
lo riguardano
.

Lo ha stabilito la Corte di
Cassazione, con un’importante sentenza (n. 349/2013) a garanzia della massima
trasparenza nei contratti di credito ai consumatori e, più in generale, di
finanziamento personale.

Spesso, infatti, accade che il
consumatore che abbia stipulato un contratto di finanziamento si porti dietro, senza nemmeno saperlo, una segnalazione negativa circa la sua
affidabilità finanziaria
, in altre parole una segnalazione circa il rischio
di inadempimento del consumatore stesso, inoltrata da chi, nei suoi confronti,
abbia erogato o mediato il credito. L’esistenza di una segnalazione negativa a
suo carico può comportare, per il consumatore, il rifiuto da parte degli istituti di credito di erogare i finanziamenti
richiesti
.

Ecco perché, secondo la Corte di
Cassazione, è particolarmente importante garantire che il consumatore possa
ottenere agevolmente tutte le informazioni sulla sua situazione creditizia. Pertanto,
il titolare del trattamento dei dati ha l’obbligo di adottare tutte le misure
idonee a consentire l’accesso tempestivo e senza ostacoli ai dati personali da parte
dell’interessato, anche tramite l’impiego di appositi programmi informatici
finalizzati alla selezione dei dati e a ridurre i tempi di risposta al
richiedente.

In altre parole, a semplice
richiesta dell’interessato, il gestore della banca dati ha l’obbligo di mostrare
– e, se necessario, stampare e consegnare – il dossier sulla situazione creditizia del consumatore, e la risposta
deve arrivare nel termine massimo di 15
giorni
. Inoltre, il riscontro non può limitarsi ad una risposta affermativa
o negativa circa la presenza di un dossier o di una procedura di contenzioso,
ma deve comprendere il contenuto integrale delle informazioni relative al
consumatore in possesso del gestore della banca dati.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%