L’IVASS ha reso noto che nel 2015
le imprese di assicurazione italiane hanno ricevuto 106.908 reclami (+14,1% rispetto al 2014). Il ramo che genera più reclami continua ad essere quello relativo
alla polizza RC auto, a causa di ritardi ed inefficienze nella gestione dei
sinistri.
le imprese di assicurazione italiane hanno ricevuto 106.908 reclami (+14,1% rispetto al 2014). Il ramo che genera più reclami continua ad essere quello relativo
alla polizza RC auto, a causa di ritardi ed inefficienze nella gestione dei
sinistri.
I Rami Danni fanno registrare un aumento del 10,1%
rispetto al 2014 e le criticità riguardano i ritardi nel pagamento delle somme
assicurate o contestazioni sull’operatività della garanzia.
Nel Ramo Vita che presenta un aumento del numero di
reclami di un +18,2%, le problematiche riguardano la fase liquidativa, per
ritardi nel pagamento di riscatti, somme a scadenza o in caso morte.
La gestione di tali reclami è stata la seguente: accolti
34% (in aumento), respinti 53%. Tempi medi di risposta: 21 giorni, inferiore al
tempo massimo stabilito in 45 giorni.
La “classifica” del 2016 sarà elaborata sulla base del numero
dei reclami sul numero e i contratti stipulati.