• |
  • News
  • |
  • DAL 2017 NUOVI TELEVISORI E DECODER: ALTRE SPESE IN VISTA PER I CONSUMATORI?

DAL 2017 NUOVI TELEVISORI E DECODER: ALTRE SPESE IN VISTA PER I CONSUMATORI?

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Dal
1 gennaio 2017 entra in vigore la legge
che decreta il divieto di vendere in Italia apparecchi televisivi senza tuner
DVB-T2 e decoder H.265 HEVC.

Entro
la fine dell’anno, quindi, i rivenditori dovranno smaltire i televisori
che la legge ritiene obsoleti, cioè quelli che hanno integrato solo il decoder
per la televisione terrestre, DVB-T1.

Nessun
allarmismo, non devono essere cambiati i televisori attualmente utilizzati dai
consumatori! Le emittenti, infatti, cominceranno a trasmettere nella nuova
codifica  solo dopo il 2020 o addirittura il 2022 visto che è stata
chiesta una proroga.


Perché la produzione di nuovi
televisori?

La
nuova codifica è necessaria per risparmiare sul numero delle frequenze
utilizzate per trasmettere i canali televisivi terrestri che andranno assegnati
alla telefonia mobile in 5G e per migliorare la qualità visiva che potrà essere
tutta in HD e in parte in ultra HD (4K).

La
legge che entrerà in vigore serve per garantire la vendita di un consistente
numero di televisori adeguati tecnologicamente,  nel momento in cui le
emittenti cominceranno a cambiare la codifica, danneggiando quindi il meno
possibile i consumatori.


CHE COSA CAMBIERÀ PER I CONSUMATORI

Per chi possiede i televisori con
DVB-T1

Ø  Al momento
non cambierà nulla visto che la trasmissione nella nuova codifica avverrà dopo
il 2020

Ø  Dopo
l’entrata in vigore della nuova codifica:

·     
si dovrà acquistare un decoder esterno, senza
necessariamente rottamare il televisore

·     
si dovranno usare 2 telecomandi.

Per chi deve acquistare un nuovo
televisore

Ø  Fino alla fine del 2016

·     
Il consumatore troverà sia televisori con DVB-T2 e decoder
HEVC che con DVB-T1 e decoder con altre decodifiche

Ø  Da gennaio 2017

·     
troverà solo televisori con tuner DVB-T2 e decoder H.265
HEVC.

 

Consigli Adiconsum in caso di
acquisto di una nuova Tv

Non
è facile capire se il televisore che si acquista è dotato sia di tuner DVB-T2
(presente sui siti e nel libretto dei produttori) che di decodifica HEVC. Tra
le caratteristiche da tenere presenti quando si acquista un apparecchio la
codifica non rappresenta un dettaglio marginale, in quanto la sua assenza o
meno impedirà la visione futura delle trasmissioni effettuate con questo
formato.

Pertanto
consigliamo di:

·     
attendere il nuovo anno, per acquistare un nuovo
apparecchio

nel caso
non sia possibile attendere, consultare attentamente le schede tecniche e
rivolgersi alle sedi territoriali Adiconsum per essere
assistiti

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%