Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • DAZN: Vittoria di Adiconsum. L’Autorità per le Comunicazioni recepisce proposte Adiconsum. Più tutele per gli abbonati

DAZN: Vittoria di Adiconsum. L’Autorità per le Comunicazioni recepisce proposte Adiconsum. Più tutele per gli abbonati

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) si è espressa favorevolmente in merito alle proposte che avevamo presentato sia in consultazione che in audizione alla Delibera 334/2021. Come chiesto da Adiconsum, ora il diritto del consumatore alla qualità visiva sarà tutelato e, nel caso venga disattivato, sarà rimborsato. Vediamo nel dettaglio.

Che cosa dovrà fare Dazn

Nel comunicato di Agcom è scritto che DAZN dovrà  rendere  disponibile a  ciascun utente,  all’interno dell’applicazione  di riproduzione del video in corrispondenza  della  schermata in visione, una  finestra  apribile  con click contenente informazioni  circa  i valori dei parametri misurati  durante lo streaming degli  eventi  e  conservare  in una  apposita sezione  dell’area  riservata dell’utente  valor i di  tutti  i parametri funzionali agli indennizzi per  almeno sei mesi dal termine  di ciascun evento.

 

Era quello che avevamo chiesto dall’inizio della vicenda Dazn. Ora, oltre al sistema per verificare la velocità di connessione ad internet (MisuraInternet) ora ci sarà, quindi, anche un sistema per verificare la qualità video, sempre più importante in una società via via più digitalizzata e le scelte intraprese da Agcom dimostrano che avevamo ragione.

 

I rimborsi per i consumatori

Agcom dispone che i  parametri e  le metriche  utilizzate per valutare  la  qualità dell’esperienza  di  visione malfunzionamenti  nell’accesso alla piattaforma  (MAP) ed all’evento (MAE), risoluzione  video (Rmin), numero di disconnessioni dall’evento, tempo di freezing totale (TFT) consentiranno  a ciascun abbonato di  verificare  l’adeguatezza  del servizio fruito e, ove  ne  ricorrano le  condizioni, richiedere  indennizzi  al fornitore  del servizio medesimo.

Il consumatore  potrà, quindi, reclamare e chiedere l’indennizzo allegando la schermata dell’esecuzione  del download MisuraInternet Speed Test dell’Autorità  con la  velocità di download e i valori dei parametri  MAP, TFT, Rmin.

 

Per assistenza, contatta le sedi Adiconsum.

Visualizzazioni: 0
Tags: ,

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Maggio 2025
      30 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: il programma della seconda giornata!

      Seconda giornata del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum che si sta tenendo a Bologna presso il Grand Tour Italia. Anche oggi, una giornata ricca di eventi, con gli stand delle aziende sostenibili nell’Area Espositiva e l’Area con i giochi per…
      News
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      Al via la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

      Da oggi 29 maggio fino al 31 maggio, si terrà a Bologna, presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a d…
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …
      News
      20 Maggio 2025
      20 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità 2025: Adiconsum porta la terza edizione a Bologna al Grand Tour Italia

      Il Villaggio della Sostenibilità è la più grande fiera italiana sulla sostenibilità organizzata da un'associazione consumatori. L’evento viene organizzato da Adiconsum, nell'ambito del progetto In Sinergia, coinvolgendo diverse città italiane, con lo…
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%