• |
  • News
  • |
  • Debiti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia)? Hai tempo fino al 30 aprile per aderire alla rottamazione-ter

Debiti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia)? Hai tempo fino al 30 aprile per aderire alla rottamazione-ter

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Si avvicina la scadenza per presentare la domanda di adesione alla definizione agevolata 2018 (rottamazione-ter) introdotta dal Decreto fiscale (art. 3 DL 119/20018, convertito nella L. 136/2018). La rottamazione-ter rientra nell’insieme di misure c.d. “pace fiscale”.

Che cos’è la pace fiscale

È un insieme di procedure con l’intento di ridurre il carico fiscale dei contribuenti. 5 sono le procedure adottate:

  1. rottamazione-ter
  2. stralcio totale dei debiti fino a 1.000 euro
  3. saldo e stralcio dei debiti per redditi ISEE inferiori a 20.000 euro
  4. definizione agevolata delle liti pendenti contribuente-fisco
  5. sanatoria delle irregolarità formali che non incidono sul calcolo delle imposte dovute.

Cosa fare prima di inviare la domanda

Richiedi il Prospetto informativo con l’elenco delle cartelle che puoi rottamare e l’importo da pagare svincolato da sanzioni e interessi di mora.

Per richiedere il Prospetto:

  • accedi alla tua Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate tramite le tue credenziali di accesso (SPID, credenziali dell’Agenzia delle Entrate, credenziali INPS, Smart Card CNS)
  • se non hai le credenziali di accesso, compila il form online per richiederlo, inserendo il codice fiscale dell’interessato e allegando in pdf un documento di riconoscimento e la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione). Dopo l’invio, riceverai una prima e-mail con il numero identificativo della pratica. Se la richiesta è andata a buon fine, riceverai una seconda mail con un link dove troverai il link per scaricare il Prospetto Informativo entro le successive 72 ore.

IMPORTANTE: il Prospetto Informativo sarà disponibile nell’area pubblica del sito fino alle ore 9.00 di lunedì 29 aprile 2019; nell’area riservata fino alle ore 23.59 di martedì 30 aprile 2019.

Dopo tali date il servizio non sarà più disponibile.

 

 

 

ROTTAMAZIONE –TER

  • Quali debiti riguarda

Si tratta dei debiti iscritti a ruolo, compresi nel periodo 1° gennaio 2000 – 31 dicembre 2017, contenuti in avvisi e cartelle esattoriali, affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia).

 

  • Se non hai mai aderito alle Definizioni agevolate precedenti

Puoi presentare la domanda ed estinguere i debiti, pagando solo le somme dovute, senza corrispondere anche le sanzioni e gli interessi di mora maturati, versando però gli aggi e le spese per le procedure esecutive e i diritti di notifica.

 

Puoi pagare:

  • in un’unica soluzione
  • a rate, fino ad un massimo di 18 rate in 5 anni. Le prime due rate, pari al 10%, vanno pagate nel 2019; le restanti 16 in quattro rate annuali di pari importo

 

  • Se hai aderito alle prime due rottamazioni, ma sei decaduto per non aver pagato

Puoi presentare la domanda di adesione alla rottamazione-ter.

  • Se sei decaduto dalla rottamazione-bis, ma hai regolarizzato le rate di luglio, settembre e ottobre entro il 7 dicembre 2018 non è necessario che presenti la domanda. Rientrerai nella rottamazione-ter automaticamente. Entro il 30 giugno riceverai un piano di rateizzazione di 10 bollettini di pari importo ripartiti in 5 anni
  • Se sei decaduto dalla rottamazione-bis e non hai regolarizzato le precedenti rate entro il 7 dicembre 2018, devi presentare la domanda e chiedere la rateizzazione di quanto dovuto fino ad un massimo di 10 rate di pari importo da pagare in 3 anni.

 

 

Modalità di presentazione della domanda

Una volta verificate le cartelle da rottamare tramite il Prospetto Informativo, puoi presentare la domanda scegliendo tra le seguenti modalità:

  • online
  • entrando con le tue credenziali di accesso (SPID, Agenzia delle Entrate, INPS, SmartCard CNS) nell’Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate compilando il form del servizio “Fai D.A. te”
  • utilizzando, se non hai le credenziali, il servizio “Fai D.A. te”
  • inviando una mail alla casella pec della Direzione generale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione di residenza del contribuente (clicca qui per l’elenco). Ricordiamo che una mail ad una casella pec può essere inviata solo da una mail anch’essa pec
  • consegnando il Modello DA-2018 debitamente compilato e firmato, insieme alla documentazione di riconoscimento, agli sportelli fisici dell’Agenzia delle Entrate Riscossione

 

Dopo l’inserimento dei dati richiesti nel form e del loro invio, riceverai una prima mail con un link da convalidare entro le successive 72 ore (in caso di mancata convalida, il link non sarà più valida e la tua domanda sarà annullata); poi una seconda mail di presa in carico della domanda recante il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti; se la documentazione allegata è corretta ti verrà inviata una terza mail di ricevuta con l’allegato Modello DA-2018.

 

Quando presentare la domanda

Entro le ore 23.00 del 30 aprile 2019 se trasmessa tramite l’area pubblica ed entro le ore 23.59 del 30 aprile 2019 in area riservata.

 

 

Cosa succede dopo aver presentato la domanda

Entro il 30 giugno 2019, riceverai una “Comunicazione” dell’Agenzia delle Entrate Riscossione di:

  • accoglimento della domanda, con l’importo da versare, le scadenze delle rate e i bollettini di pagamento
  • non accoglimento della domanda.

 

Tempi di pagamento

  • Se hai scelto di pagare in unica soluzione devi pagare:
  • entro il 31 luglio 2019
  • se hai scelto di pagare a rate, il numero e le scadenze dipendono dall’accesso alla rottamazione-ter:
  • se ex novo:
  • 18 rate consecutive (5 anni) con le prime due rate il 31 luglio e il 30 novembre 2019. Le restanti 16 rate entro il 28 febbraio 2020, il 31 maggio 2021, il 31 luglio 2022 e il 30 novembre 2023;
  • se a seguito dei decadenza dalla rottamazione-bis (per non aver pagato le rate di luglio, settembre e ottobre 2018 entro il 7 dicembre 2018):
  • 10 rate consecutive in 3 anni: le prime due entro il 31 luglio e il 30 novembre 2019. Le restanti 8, il 28 febbraio e il 31 maggio 2020, il 31 luglio e il 30 novembre 2021.

 

 

Quali benefici derivanti dalla presentazione della domanda per la rottamazione-ter

A seguito della presentazione della domanda, l’Agenzia delle Entrate Riscossione non darà seguito alle procedure esecutive già avviate, tranne in caso di esito positivo del primo incanto, e non darà seguito a nuove procedure cautelari o esecutive, anche se rimarranno validi i fermi amministrativi e le ipoteche già iscritti alla data di presentazione della domanda.

 

 

Per maggiori info, clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…
      News
      1 Dicembre 2025
      1 Dicembre 2025

      Regali sostenibili e diritti del consumatore: la nuova etichettatura energetica e il diritto alla riparazione

      Le festività natalizie sono un’occasione per scegliere regali che uniscano utilità e attenzione all’ambiente. Nel 2025, le normative europee sull’etichettatura energetica e sul diritto alla riparazione offrono ai consumatori strumenti concreti per ac…
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Casa: tra emergenza climatica ed abitativa. Ne parliamo il 27 novembre 2025 a Palazzo Orsini Taverna

      Prosegue l’impegno di Adiconsum per una sostenibilità integrale. Giovedì 27 novembre 2025, Adiconsum organizza, in collaborazione con “La Leva S.r.l.”, l’evento dal titolo “Emergenza climatica e abitativa: obiettivi, strumenti, soluzioni. Pubblico e …
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Recepimento della Direttiva UE sul credito al consumo: no alla deregulation proposta dalla VI Commissione Finanze della Camera

      Adiconsum non ritiene adeguata la proposta avanzata dalla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati in sede di discussione del Decreto legislativo di recepimento della nuova Direttiva europea sul credito al consumo (Consumer Credit Directive).…
      News Progetti
      24 Novembre 2025
      24 Novembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News
      21 Novembre 2025
      21 Novembre 2025

      Energia: a Ottobre consumi stabili, le fonti rinnovabili hanno coperto il 39% della produzione nazionale (84,7%).

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nel mese di ottobre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh (+0,2% rispetto a ottobre 2024). La variazione è stata raggiunta …
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari