• |
  • News
  • |
  • Debiti: grazie al Fondo di prevenzione del MEF, Adiconsum riduce i debiti e dimezza le rate del prestito da 1.000 a 500 euro/mese

Debiti: grazie al Fondo di prevenzione del MEF, Adiconsum riduce i debiti e dimezza le rate del prestito da 1.000 a 500 euro/mese

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Potrà dormire sonni più tranquilli e ricominciare a gestire con più serenità le spese quotidiane di vitto, fitto, spese sanitarie e rate varie, il pensionato che si è rivolto al Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, gestito dal più di 20 anni da Adiconsum su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Fondo è stato introdotto dall’ex art. 15  della legge sull’usura n. 108/1996. In particolare le risorse del Fondo gestito da Adiconsum si rivolgono alle famiglie in gravi difficoltà economiche. Ed è proprio al Fondo che si è rivolto un pensionato con più di 40.000 euro di debiti nei confronti di vari creditori, che, per restituirli, versava ogni mese più di 1.000 euro.

Attraverso il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, infatti, è possibile ottenere un prestito agevolato, garantito da Adiconsum, a tassi minimi del 2% (contro quelli compresi tra il 9 e il 18% richiesti per queste tipologie di debito), da restituire con rate quindi più basse e più sostenibili. Attualmente il Fondo gestito da Adiconsum può garantire finanziamenti fino a 50.000 euro con rientri fino a 120 mesi (10 anni).

E così è stato anche per il pensionato che ha visto ridursi innanzitutto il totale del suo debito nei confronti dei vari creditori grazie all’azione di consolidamento di Adiconsum, e poi, grazie all’intervento di Adiconsum e ai nuovi tassi applicati, ha visto dimezzarsi la rata mensile da 1.000 a 500 euro.

Ricordiamo che tutto questo è possibile nel caso in cui il debitore possegga i requisiti necessari per accedere al Fondo stabiliti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che sono:

  • effettivo stato di bisogno del richiedente e serietà della ragione dell’indebitamento
  • capacità di rimborso del finanziamento documentata
  • entità dell’importo che deve rientrare nei limiti della garanzia che Adiconsum può offrire (fino a 50.000 euro)
  • impossibilità di accesso al credito legale (ad es. per segnalazione negative ai sistemi di informazione creditizia).

Per saperne di più, clicca qui

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%