• |
  • News
  • |
  • Debiti: in arrivo il “Modulo PagoPA” anche per pagare quelli con l’Agenzia delle Entrate Riscossione

Debiti: in arrivo il “Modulo PagoPA” anche per pagare quelli con l’Agenzia delle Entrate Riscossione

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Novità per i pagamenti all’Agenzia delle Entrate Riscossione (Ader). Come già avviene per altri enti della Pubblica Amministrazione, l’Agenzia ha, infatti, comunicato, che il bollettino RAV sarà gradualmente sostituito dal Modulo “pagoPA”.

Che cos’è e com’è il Modulo pagoPA

È un Modulo che ti permette di trovare in maniera rapida le seguenti informazioni:

  • oggetto del pagamento
  • destinatario
  • codice fiscale
  • scadenza

e di:

  • pagare attraverso lo smartphone o il tablet.

Il Modulo è caratterizzato dalla presenza di un “Codice modulo di pagamento” di 18 cifre che consente l’individuazione della cartella o dell’atto.

Il Modulo contiene due sezioni, a seconda della modalità di pagamento scelta dal consumatore:

  • una per il pagamento presso banche e altri operatori abilitati che riporta un QR code e un codice CBILL
  • una per il pagamento presso Poste italiane con il riquadro Data Matrix.

IMPORTANTE: In caso di pagamento oltre la scadenza, l’importo verrà aggiornato alla data del versamento.

Che cosa non cambia per il consumatore

Come con il bollettino RAV, puoi utilizzare il modulo “pagoPA” per pagare sia online che presso gli sportelli fisici di Poste, banche, e di altri Prestatori Servizi di Pagamento-PSP (Sisal, Lottomatica, Banca 5), aderenti alla piattaforma “pagoPA”.

Che cosa cambia per il consumatore

La grande novità risiede nella possibilità di pagare tramite l’app della tua banca o di Poste dal tuo smartphone o dal tuo tablet. Per le altre modalità, come il pagamento presso gli sportelli fisici o telematici, la novità è che si deve inserire il “Codice modulo di pagamento”.

Vediamo nel dettaglio.

  • Se vuoi pagare il tuo debito con l’Agenzia delle Entrate Riscossione presso gli sportelli fisici (uffici postali, sportelli bancari, sportelli dell’Agenzia, punti vendita Sisal, Lottomatica e Banca 5) devi consegnare il Modulo pagoPA all’operatore che utilizzerà la sezione con i dati riferiti al tipo di pagamento prescelto (QR Code e CBILL se hai il conto in banca, il Data Matrix se ce l’hai alla posta)
  • Se vuoi pagare il tuo debito con l’Agenzia delle Entrate Riscossione attraverso il sito web dell’Agenzia o attraverso l’app “Equiclick”, utilizzando cioè il servizio “Paga online”, inserisci il “Codice modulo di pagamento” riportato sul Modulo pagoPA, il codice fiscale e l’importo da pagare
  • Se vuoi pagare il tuo debito con l’Agenzia delle Entrate Riscossione attraverso il servizio di home banking della tua banca o di Poste devi inserire il “Codice modulo di pagamento” riportato sul Modulo pagoPA e l’importo da pagare
  • Se vuoi pagare il tuo debito con l’Agenzia delle Entrate Riscossione attraverso l’app della tua banca o delle Poste tramite il tuo smartphone o tablet devi inquadrare il QR code, in caso di pagamento tramite app della banca, o il Data Matrix nel caso di Poste.

Come puoi pagare

  • Presso gli sportelli fisici: puoi pagare in contanti, con bancomat, carta di credito
  • Presso gli sportelli telematici: puoi pagare tramite bancomat, carta di credito, addebito in conto corrente o con le altre modalità previste.

IMPORTANTE: I bollettini RAV già ricevuti o che si riceveranno nella fase di transizione al Modulo pagoPA potranno essere utilizzati per il pagamento.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%