• |
  • News
  • |
  • Deforestazione/Degrado forestale: 50 scienziati scrivono agli eurodeputati

Deforestazione/Degrado forestale: 50 scienziati scrivono agli eurodeputati

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum sta sostenendo un’azione internazionale di sensibilizzazione per l’approvazione del Regolamento europeo sui prodotti “Deforestation free”, e ha inviato un appello a tutti i parlamentari ed europarlamentari italiani e allo stesso Ministro Cingolani, perché si esprimano a favore della Proposta. Lo scorso 28 giugno, il Consiglio europeo dell’Ambiente si espresso sì a favore, ma ha “annacquato” alcuni punti chiave del Regolamento proposto dalla Commissione europea. Vediamo che cosa è successo e che cosa stiamo facendo.

Che cosa è successo

Nel corso della riunione del Consiglio europeo dell’Ambiente i ministri hanno votato un testo che ha in parte “edulcorato” la proposta della Commissione, disattendendo le richieste dei cittadini, degli scienziati, delle aziende. Nel nuovo testo è stato rimosso ad esempio il riferimento al numero minimo dei controlli e delle multe da elevare a quelle aziende che si riforniscono da Paesi a basso rischio, riducendoli dal 5% all’1% per i prodotti dei Paesi a rischio normale e dal 10% al 5% per quelli ad alto rischio e ha continuato ad essere esclusa anche la tutela di altri ecosistemi diversi da quelli delle foreste

Il nuovo testo indebolisce l’importante ruolo svolto dal degrado forestale, riconoscendolo solo alla conversione delle foreste primarie in piantagioni e altri terreni boschivi, tralasciando quindi tutti gli altri modi in cui invece le foreste possono essere distrutte sia a causa dell’attività umana che a seguito del cambiamento climatico.

Il Degrado forestale: la lettera dei 50 scienziati

La nuova definizione di “degrado forestale” da parte del Consiglio dell’ambiente europeo che contempla solo la sostituzione della foresta primaria con piantagioni o altri terreni boschivi e non include operazioni quali il disboscamento insostenibile, l’incendio deliberato, l’estrazione mineraria, la costruzione di strade, i diritti delle popolazioni dipendenti dalle foreste, ha suscitato l’immediata reazione di più di 50 scienziati che hanno scritto ai Membri della Commissione Ambiente del Parlamento europeo chiedendo di mantenere una definizione forte del fenomeno, come quella precedente che considerava il degrado forestale come il risultato di operazioni non sostenibili che impattano in maniera significativa e negativa su composizione, struttura, funzioni, biodiversità, produttività. Il degrado ambientale è infatti fonte di emissioni di gas serra. Alcuni studi hanno rilevato che l’anidride carbonica rilasciata a causa del degrado della foresta pluviale è 3 volte maggiore rispetto alla quantità di CO2 emessa per la deforestazione. Il degrado cioè riduce, a causa della perdita di biomassa della foresta, la capacità di assorbimento dell’anidride carbonica, aumentando così le emissioni di gas serra.

Tutto questo metterebbe a rischio l’obiettivo dell‘Unione europea di far diventare l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.

Adiconsum condivide tale visione e continuerà a sostenere tutte le battaglie che andranno in questo senso.

Ricordiamo che secondo i risultati del sondaggio condotto da YouGov in Italia, Francia, Spagna, Danimarca e Germania, più della metà (55%) degli europei sarebbe più propenso a votare per il proprio eurodeputato e il suo partito alle prossime elezioni, se lavorasse per l’approvazione della legge UE in una versione forte e ampia, contro la deforestazione e quasi 1,2 milioni di cittadini vogliono che l’UE approvi un regolamento rigoroso per fermare i prodotti che causano la deforestazione.

Per la lettera degli scienziati agli Eurodeputati del Parlamento europeo, clicca qui

 

Dal sondaggio di YouGov, ecco il pensiero dei cittadini-consumatori italiani nel caso scoprissero che gli Eurodeputati italiani del Parlamento europeo si opponessero alla legge sulla deforestazione zero

 

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%