Nel Convegno “A, B… D – Il Cammino dell’Italia verso l’alfabetizzazione digitale”, tenutosi presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, Adiconsum è intervenuta per esprimere il suo punto di vista sull’importanza della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Ecco cosa pensiamo.
La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
La digitalizzazione insieme con l’alfabetizzazione digitale dei cittadini consumatori rappresentano la base per realizzare la transizione digitale, ma anche quella ecologica. Senza digitalizzazione non è possibile arrivare alla sostenibilità integrale come indicato dai 17 Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU.
L’Italia, essendo uno dei Paesi più longevi al mondo ha maggiori difficoltà nell’alfabetizzare digitalmente i suoi cittadini, ma non per questo deve rinunciare.
Che cosa possono fare le Associazioni Consumatori
In questo Adiconsum e le altre Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, facenti parte del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), possono dare un loro importante contributo accompagnando i consumatori verso una maggiore alfabetizzazione.
Che cosa fa Adiconsum
Da tempo Adiconsum porta avanti progetti che aiutano l’alfabetizzazione dei cittadini, come ad esempio il Progetto DICO Sì – Diritti Consapevolezza opportunità strumenti inclusione, avviato già nel 2022, con il finanziamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), rivolto in particolare alle categorie più scarsamente digitalizzate, come i consumatori e le consumatrici over 60, per avvicinarli all’acquisizione di competenze digitali di base; nonché il Progetto Risorgimento Digitale, insieme ad altre Associazioni Consumatori e con il sostegno di TIM, rivolto a coloro che non avevano conoscenze digitali minimali.
C’è ancora tanto da fare
C’è bisogno di trasformare i progetti da attività spot a strutturali con adeguati finanziamenti. Serve poi attenzionare e regolamentare adeguatamente la digitalizzazione così come l’intelligenza artificiale (come ha fatto l’Europa per prima) per evitare truffe, soprusi, non rispetto dei diritti dei consumatori.
Il Protocollo d’intesa Adiconsum-Fondazione “Italian Digital Hub”
Adiconsum ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Fondazione “Italian Digital Hub”: da un lato per attuare una sinergia comune per favorire l’alfabetizzazione in ambito digitale e dall’altro di sviluppare l’educazione finanziaria, una delle tematiche più delicate da attenzionare.
Per Adiconsum non basta, infatti solo investire nello sviluppo tecnologico, ma bisogna farlo anche nella formazione dei cittadini-consumatori per evitare che la digitalizzazione invece di risolvere i problemi li complichi e li amplifichi.