Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • DOMICILIAZIONE BANCARIA: BANCA DEVE RIMBORSARE CONSUMATORE SE AUTORIZZA ADDEBITO PUR IN PRESENZA DI REVOCA

DOMICILIAZIONE BANCARIA: BANCA DEVE RIMBORSARE CONSUMATORE SE AUTORIZZA ADDEBITO PUR IN PRESENZA DI REVOCA

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La domiciliazione
bancaria è una prassi molto diffusa tra chi possiede un conto corrente, perché
consente di risparmiare tempo e anche denaro (di solito infatti è gratuita) nel
pagamento delle utenze domestiche. Inoltre, l’autorizzazione dell’addebito sul
conto corrente riduce significativamente il rischio di dimenticare di pagare le
bollette. Ma ecco che cosa è successo ad un consumatore, associato
all’Adiconsum di Verona, che ha revocato l’autorizzazione di addebito alla
propria banca relativamente alla bolletta del telefono.

 

Sebbene la banca
riconoscesse la revoca della domiciliazione bancaria, la compagnia telefonica
attivava autonomamente la delega RID, e la banca provvedeva quindi ad
addebitare sul conto corrente la cifra richiesta: 1.200 euro. Tutto questo
avveniva senza l’autorizzazione del correntista.

Adiconsum
Verona interveniva nei confronti dell’Istituto di credito per chiedere conto e
ragione del comportamento illegittimo messo in atto dalla filiale della banca
ma senza ottenere una risposta soddisfacente. A questo punto lo sportello
Adiconsum consigliava il proprio iscritto di presentare ricorso
all’Arbitro Bancario Finanziario conferendo
mandato ad Adiconsum Verona.

L’ABF ha
dato ragione all’iscritto Adiconsum sulla base del Decreto legislativo 11/2010,
di recepimento della Direttiva comunitaria 2007/64/CE. Tale Decreto stabilisce,
infatti, all’art. 5 che “il consenso del
pagatore è un elemento necessario per la corretta esecuzione di un’operazione
di pagamento. In assenza del consenso, un’operazione di pagamento non può
considerarsi autorizzata
”. E ancora: Il consenso può essere revocato
in qualsiasi momento, nella forma e secondo la procedura concordata nel
contratto quadro o nel contratto relativo a singole operazioni di pagamento,
purché prima che l’ordine di pagamento diventi irrevocabile ai sensi dell’art.
17. Le operazioni di pagamento eseguite dopo la revoca del consenso ad eseguire
più operazioni di pagamento non possono essere considerate autorizzate
”.

Poiché l’ordine
di pagamento era stato correttamente revocato, la banca ha dovuto riaccreditare sul conto corrente dell’iscritto all’Adiconsum
Verona l’importo di 1.200 euro.

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      12 Giugno 2025
      12 Giugno 2025

      Casa: nasce “Famiglie nel Sole”. Firmata convenzione con UniCredit

      È nata oggi 12 giugno 2025, l’Associazione “Famiglie nel Sole”, tra le cui promotrici c’è Adiconsum. Obiettivi e risultati della neo-Associazione, la cui denominazione  è un chiaro riferimento alle energie rinnovabili, partendo proprio dal fotov…
      News
      11 Giugno 2025
      11 Giugno 2025

      Diritti dei passeggeri aerei: luci e ombre nella proposta di riforma approvata dal Consiglio Ministri Ue dei Trasporti

      Proprio alla vigilia dell'avvio delle vacanze estive, che vedono una moltitudine di consumatori raggiungere le località per le ferie mediante il trasporto aereo, è arrivata la notizia della posizione del Consiglio dei Ministri UE dei Trasporti sulla …
      News
      10 Giugno 2025
      10 Giugno 2025

      Casa: ogni anno 12 mila morti per combustione gas nelle cucine

      Sono questi i dati allarmanti lanciati dall’Associazione “Famiglie nel Sole”, di cui fa parte Adiconsum, che verranno trattati nel Convegno “Famiglie: Sicurezza - efficientamento energetico - sostenibilità”, che si terrà il prossimo 12 giugno presso …
      News
      5 Giugno 2025
      5 Giugno 2025

      Si è concluso il Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: scopri che cosa è emerso

      Comunità, Consapevolezza, Giustizia, Speranza, Vita, Futuro, Pianeta, Ascolto, Insieme, Educazione, sono SOLO alcune delle "Parole della Sostenibilità" che hanno risuonato nella due giorni di convegni del “Villaggio della Sostenibilità”* giunto alla …
      News Progetti
      30 Maggio 2025
      30 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: il programma della seconda giornata!

      Seconda giornata del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum che si sta tenendo a Bologna presso il Grand Tour Italia. Anche oggi, una giornata ricca di eventi, con gli stand delle aziende sostenibili nell’Area Espositiva e l’Area con i giochi per…
      News Progetti
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      Al via la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

      Da oggi 29 maggio fino al 31 maggio, si terrà a Bologna, presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a d…
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%