• |
  • News
  • |
  • E tu… cosa mangi? I risultati dell’indagine Adiconsum sulle abitudini alimentari dei teenager

E tu… cosa mangi? I risultati dell’indagine Adiconsum sulle abitudini alimentari dei teenager

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Quanto sappiamo sulle abitudini alimentari dei giovani italiani? Come se la cavano i giovani alle prese con il cibo?

Per rispondere a questa domanda Adiconsum ha realizzato un sondaggio online, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, con l’aiuto dei ragazzi che stanno prestando il Servizio Civile presso Adiconsum nazionale. Il sondaggio fa parte della Campagna di educazione alimentare “Sai cosa mangi?” condotta grazie a infografiche, pillole di corretta alimentazione, interviste ad esperti, curiosità, falsi miti e molto altro.

I risultati del sondaggio sono interessanti e fanno riflettere. Le domande vertevano su vari aspetti delle abitudini alimentari dei giovani: dalla colazione al pranzo, dal consumo di frutta e verdura a quello delle bevande gassate, ecc..

Ecco che cosa è emerso!

La colazione

È il pasto più importante della giornata, quello che secondo il parere degli esperti non si dovrebbe mai saltare.

Il 63,63% dei ragazzi ritiene di fare una colazione abbastanza sana, il restante 36,4% afferma di fare scelte poco salutari: nello specifico il 18,2% dei teenager salta il primo pasto della giornata e il restante 18,2% si abbandona ad una colazione ipercalorica. Le femmine sono più inclini dei maschi a saltare i pasti.

Il pranzo

Quando la gestione del pranzo viene lasciata in mano ai ragazzi, la mancanza di una guida che li induca ad una sana alimentazione si fa sentire: ben il 36,4% finisce per arrangiare il proprio pranzo con biscotti, merendine, snack e alimenti di pronto consumo.

È interessante sottolineare che man mano che i ragazzi aumentano d’età, i pranzi iniziano a diventare più equilibrati, responsabili e meno improvvisati.

Frutta e verdura

Gran parte dei giovani (2/3) dichiara di mangiare solamente alcune varietà frutta e verdura contro il 9,1% dichiara di non mangiarla mai.

Bevande gassate

Sembra che consumare questo tipo di prodotti a tavola rappresenti un’abitudine per più del 25% degli intervistati.

In questo caso, analizzando i dati riguardanti gli intervistati di sesso maschile, la percentuale degli abitudinari delle bibite con le bollicine impenna sino al 31,3%.

 

Lo specchio e la bilancia come nemici

Gli intervistati hanno dimostrato un atteggiamento piuttosto critico nei confronti del loro peso: ben il 42,9% degli intervistati, soprattutto maschi, si sente sovrappeso. L’ansia e la paura di ingrassare, sono, invece, timori che affliggono le femmine. Nessuno degli intervistati di sesso maschile ha manifestato questo problema.

 

Mangio tanto vs mangio giusto

Nonostante la maggior parte degli intervistati che si ritengono sovrappeso sia maschile, nel momento in cui i teenager sono stati sottoposti ad una domanda sul loro rapporto con il cibo, sono emersi nuovi spunti di riflessione.

Il 31,4% ha dichiarato “mangio quanto voglio e finché non sarà necessario non accetto limitazioni sulla qualità e quantità”, un atteggiamento che riguarda più i maschi (43,8%) che le femmine (21,1%). Un 36,8% dei ragazzi dichiara di avere un rapporto difficile con l’alimentazione e di contenersi con fatica, mentre il 10,5% dice di assumere integratori alimentari.

 

Sai cosa mangi?

In conclusione, possiamo affermare che dal sondaggio “E tu… cosa mangi?” è emerso che in generale i ragazzi sono preoccupati del loro peso forma, ma non sanno fare scelte alimentari coerenti con questo obiettivo.

 

Clicca qui per i risultati integrali del sondaggio “E tu… cosa mangi?”

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%