Novità per i consumatori “vulnerabili” sulle bollette della luce. Lo ha annunciato l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Vediamo nel dettaglio l’informativa dell’ARERA e la posizione di Adiconsum in merito a questa novità.
L’informativa dell’ARERA
L’Autorità ha comunicato che in ottemperanza alla Legge sulla Concorrenza 2024, i consumatori “vulnerabili” serviti da operatori del mercato libero o che si trovano nella Maggiore Tutela possono chiedere di passare al Servizio a Tutele Graduali, entro e non oltre il 30 giugno 2025, dopodiché, cita il comunicato dell’ARERA, “non potranno più richiedere di essere riforniti dall’esercente il STG”.
La posizione di Adiconsum
Adiconsum ritiene insufficiente il tempo concesso ai “vulnerabili” per decidere di lasciare la Maggior Tutela e di passare al STG, nonché anche l’impossibilità, trascorsa la scadenza del 30 giugno 2025, di poter effettuare tale scelta, che invece, a nostro avviso, dovrebbe essere concessa fino alla fine dell’operatività del Servizio a Tutele Graduali.
Adiconsum ribadisce, inoltre, la necessità e l’urgenza di politiche a sostegno dei “vulnerabili”, nonché la ridefinizione dei criteri attualmente in vigore per l’identificazione di tali consumatori, con il contributo delle Associazioni Consumatori, riconosciute dalla legge.