Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Energia: al via il Tavolo Consumatori Fine Tutela

Energia: al via il Tavolo Consumatori Fine Tutela

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Si è svolto nei giorni scorsi il primo incontro del Tavolo Fine Tutela tra l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e le Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge come Adiconsum. Temi dell’incontro: informazione e garanzie per Servizio Tutele Graduali (STG).

LE INIZIATIVE MESSE IN CAMPO DALL’ARERA PER LA FINE TUTELA

L’informazione

  • Nel corso di questo primo incontro del Tavolo, a cui hanno partecipato 12 Associazioni Consumatori, tra cui Adiconsum, ARERA ha informato di aver definito le comunicazioni individuali che devono essere presenti in bolletta, affiancate da una più ampia Campagna istituzionale, complementare a quella che svilupperà il Governo, attraverso i vari media: stampa, radio, tv, social, Sportello per il consumatore.

Il rientro nel Mercato Tutelato

  • Tra le iniziative adottate, ARERA ha nominato anche quella per garantire il rientro al Servizio di Maggior Tutela finché sarà attivo, ricordando che tale possibilità è consentita fino al 30 giugno 2024, mentre i clienti vulnerabili potranno accedervi anche dopo tale data.

ARERA ha inoltre fatto sapere di aver inviato una raccomandazione agli operatori che esercitano il mercato tutelato affinché:

  • permettano l’esercizio di tale diritto fino all’ultimo giorno utile
  • rendano disponibili informazioni aggiornate
  • espongano in evidenza le modalità da seguire e la relativa modulistica
  • facilitino la trasmissione dei documenti richiesti per il rientro al Mercato Tutelato
  • minimizzino le tempistiche.

Al momento ancora non tutte le richieste dell’ARERA sono state già recepite. Ci auguriamo che lo siano al più presto, per porre fine alla confusione che stanno subendo i consumatori che continuiamo a rivolgersi alle sportelli territoriali Adiconsum per ricevere adeguata assistenza.

Il monitoraggio

  • ARERA ha anche reso noto che svolgerà un monitoraggio sulle procedure di trasferimento dei clienti dal Mercato Tutelato al Servizio a Tutele Graduali che subentrerà dal 1° luglio prossimo e che sta procedendo alla verifica e all’allineamento dei dati anagrafici dei consumatori per la stipula del nuovo contratto in maniera corretta.

I nuovi indicatori

  • ARERA ha fatto sapere che sono in fase di sviluppo dei nuovi indicatori che danno informazioni sulle scelte fatte dai consumatori nel mercato libero esprimendole in Euro/kWh per una maggiore confrontabilità.
Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Giugno 2025
      5 Giugno 2025

      Si è concluso il Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: scopri che cosa è emerso

      Comunità, Consapevolezza, Giustizia, Speranza, Vita, Futuro, Pianeta, Ascolto, Insieme, Educazione, sono SOLO alcune delle "Parole della Sostenibilità" che hanno risuonato nella due giorni di convegni del “Villaggio della Sostenibilità”* giunto alla …
      News Progetti
      30 Maggio 2025
      30 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: il programma della seconda giornata!

      Seconda giornata del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum che si sta tenendo a Bologna presso il Grand Tour Italia. Anche oggi, una giornata ricca di eventi, con gli stand delle aziende sostenibili nell’Area Espositiva e l’Area con i giochi per…
      News Progetti
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      Al via la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

      Da oggi 29 maggio fino al 31 maggio, si terrà a Bologna, presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a d…
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%