• |
  • News
  • |
  • L’energia degli italiani è sempre più verde. Ad aprile il 51,2% della domanda di energia è da fonti rinnovabili

L’energia degli italiani è sempre più verde. Ad aprile il 51,2% della domanda di energia è da fonti rinnovabili

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Oltre la metà dei consumi elettrici italiani è stata coperta in aprile 2024 da fonti rinnovabili e il trend degli ultimi 12 mesi lo conferma. Ce lo dice TERNA, il gestore italiano della Rete Elettrica Nazionale.

Le energie rinnovabili sono fonti di energia che si rigenerano naturalmente nel tempo e non si esauriscono. Sono una delle parti  più importante della transizione verso un sistema energetico che abbandoni i combustibili fossili, contrastando così il riscaldamento globale.

Quali sono le principali fonti rinnovabili

  • Idroelettrico
  • Eolico
  • Fotovoltaico
  • Geotermico
  • Biomasse

I dati di Aprile 2024

Ogni mese TERNA, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ogni mese pubblica i dati relativi i fabbisogni di energia elettrica, le quote percentuali di produzione, i consumi industriali e la quota di produzione nazionale e quella scambiata con l’estero.

Ad aprile i consumi di energia elettrica in Italia sono in aumento dell’1,1% rispetto allo stesso mese del 2023. Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, il mese scorso il fabbisogno di energia elettrica è stato pari a 23,5 miliardi di kWh.

Lo scorso mese la domanda di energia elettrica italiana è stata soddisfatta per l’85,4% dalla produzione nazionale e per la quota restante (14,6%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. Il valore del saldo estero mensile risulta pari a 3,4 TWh, il 28,9% in meno rispetto ad aprile 2023. In particolare, il saldo import-export è il risultato dell’effetto combinato di un aumento dell’export (+114,7%) e di una diminuzione dell’import (-24,0%).

In dettaglio, la produzione nazionale netta è risultata pari a 20,4 miliardi di kWh. Le fonti rinnovabili hanno coperto il 51,2% della domanda elettrica (era 36% ad aprile 2023). In aumento la fonte idrica +197,5% e fotovoltaica +19,5%, principalmente per l’aumento della capacità installata in esercizio.

In diminuzione la fonte geotermica (-0,9%) ed eolica (-3,4%). In calo anche la fonte termica (-16,6%).

Nei primi quattro mesi del 2024 la capacità rinnovabile in esercizio è aumentata di 2.356 MW (di cui 2.167 MW di fotovoltaico). Tale valore è superiore di 736 MW (+45%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ad aprile 2024 le rinnovabili hanno fatto numeri veramente interessanti: il massimo della generazione per il mese di aprile (12 TWh) e, soprattutto, una copertura del 51,2% della domanda elettrica del mese.

Si tratta della seconda volta in un mese dell’anno in cui le fonti rinnovabili superano il 50% del fabbisogno elettrico mensile. Il primato si era verificato nel maggio del 2020 con il 52,6%.

Ma il dato di aprile è il massimo di sempre se la generazione da rinnovabili la confrontiamo con la produzione nazionale di elettricità: 59,1%.

Ad aprile 16 giorni su 30 hanno superato la quota del 50% di rinnovabili sulla domanda di energia elettrica, di cui 7 erano giorni feriali. Domenica 21 aprile si è toccato il massimo con il 65,6% sulla domanda del giorno.

 

Dati da Gennaio 2024 ad Aprile 2024

Nei primi quattro mesi, la domanda di energia elettrica è sostanzialmente stabile (+0,8%) rispetto a gennaio-aprile 2023.

La produzione da rinnovabili nel primo quadrimestre raggiunge il suo massimo per il periodo, con 40 TWh, oltre 9 TWh in più di un anno fa. Anche la copertura della domanda con le rinnovabili elettriche è record: 39,6%.

 

Come Adiconsum riteniamo importante far comprendere a tutti i consumatori, in modo semplice, come il nostro paese genera l’energia, sfatando anche i falsi miti che girano spesso online. Ogni mese pubblicheremo notizie aggiornate sulla produzione mensile e sull’andamento annuale. Ogni mese la nostra energia è sempre più verde, sempre più pulita!

 

Fonti dati: Terna.it e qualenergia.it

 

Visualizzazioni: 188

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      22 Gennaio 2026
      22 Gennaio 2026

      Attenzione: Truffa su Facebook e WhatsApp a nome di Adiconsum Nazionale, ma non siamo noi!

      Adiconsum Nazionale lancia l'allarme: numerosi consumatori stanno segnalando la presenza di un profilo fake su Facebook che imita esattamente la pagina ufficiale dell'associazione, utilizzando lo stesso nome e la stessa foto profilo.Il truffatore, un…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Adiconsum Cagliari fa ridurre di oltre 17mila euro l’importo shock di una bolletta per perdita occulta di acqua

      Un importo di oltre 21.000 euro per pochi mesi di consumo è la bolletta dell’acqua di Abbanoa arrivata ad un’iscritta di Adiconsum Cagliari. In realtà il presunto “consumo” era stato causato da una perdita idrica non visibile (perdita occulta). Vedia…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Sovraindebitamento: legge “Salva suicidi” e Adiconsum in aiuto a famiglia agrigentina con 110 mila euro di debiti

      Si è conclusa positivamente la storia di una famiglia agrigentina che si è ritrovata sovraindebitata per 110 mila euro e che grazie all’aiuto di Adiconsum Agrigento si è vista ridurre drasticamente il proprio debito. Vediamo nel dettaglio. Il fatto…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Energia: a Dicembre le fonti rinnovabili hanno coperto il 27,5% nel mese e il 40,28% nel 2025

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, a dicembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 26.135 GWh, valore più alto dal 2021 e pari ad una variazione d…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      La truffa “Truman show”: se la conosci la eviti!

      La truffa “Truman Show” rappresenta una delle evoluzioni più insidiose delle frodi finanziarie online, tanto da meritare il paragone con il celebre film del 1998 interpretato da Jim Carrey, in cui il protagonista vive inconsapevole all’interno di un …
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Truffe segnalate dall’Agenzia delle Entrate/Ministero della Salute: rimborsi fiscali, criptovalute e rinnovo tessera sanitaria

      Il 2026 è iniziato, purtroppo, all’insegna delle truffe. Nei primi giorni del nuovo anno, l’Agenzia delle Entrate, infatti, ha segnalato delle frodi perpetrate ai danni di aziende e consumatori con l’intento di rubare dati personali, credenziali banc…
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Nuovo Bonus mamme: tutti gli aggiornamenti

      L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha comunicato con il messaggio n. 147 del 15 gennaio scorso delle importanti novità relative al nuovo bonus mamme. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è il nuovo Bonus mamme È una misura di sostegno di…
      News
      19 Gennaio 2026
      19 Gennaio 2026

      Bollette luce: in diminuzione nel I trimestre 2026 per i “vulnerabili”

      Buone notizie per i consumatori “vulnerabili”*, quelli cioè che usufruiscono del Servizio di Maggior Tutela: come annunciato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), infatti, nel I trimestre 2026, le bollette della luce coste…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari