L’ATS “Famiglie nel Sole”, costituita da Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe, Domina (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), ANTA (Associazione Nazionale Tutela Ambiente), Federcentri, e le Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, Adiconsum, La Casa del Consumatore APS, Federcentri e Assoutenti, ha espresso profonda solidarietà ai feriti e a tutte le persone coinvolte nell’esplosione del distributore di benzina e GPL avvenuta in Via dei Gordiani a Roma e si è attivata su vari fronti. Vediamo quali.
Assistenza alle famiglie
“Famiglie nel Sole” si rende disponibile ad offrire assistenza ai residenti coinvolti con l’obiettivo di:
- ottenere la sospensione immediata del pagamento delle utenze domestiche per gli immobili evacuati o inagibili;
- avviare le pratiche per il risarcimento dei danni materiali, morali e alla salute;
- fornire supporto legale e pratico alle famiglie colpite.
Richiesta al Comune di Roma
“Famiglie nel Sole” chiede al Comune di Roma di procedere all’attivazione urgente del servizio di Unità Abitative di Emergenza (UAE), per garantire un alloggio sicuro e dignitoso alle persone costrette a lasciare le proprie case.
Denuncia degli incidenti dovuti al gas
“Famiglie nel Sole” denuncia il preoccupante aumento degli incidenti da gas. L’esplosione di Roma, infatti, si inserisce in un preoccupante susseguirsi di episodi simili: pochi giorni fa a Milano un’esplosione ha causato lo sfollamento di 15 famiglie, mentre ieri, a Torre del Greco, un uomo è deceduto in seguito a una deflagrazione che ha coinvolto un’intera palazzina. Questi eventi richiamano con urgenza la necessità di un piano nazionale di prevenzione e di tutela per chi subisce danni da esplosioni, fughe di gas e incidenti simili.
IMPORTANTE: “Famiglie nel Sole” invita tutti i cittadini dell’area interessata a contattare i propri sportelli per ricevere assistenza e avviare le procedure necessarie alla tutela dei propri diritti.